Skip to content
You are here:Home arrow Forum
*
Il Forum di SoL
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Re:Progetto Diorama (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine della pagina Preferiti: 0
Discussione: Re:Progetto Diorama
#1031
SalGrav (Utente)
20 mm
Messaggi: 2510
graph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Progetto Diorama 16 anni, 1 mese fa  
Io penso che queste miniature si posaano integrare ottimamente con quelle della Caesar( romani della repubblica) nn delle guerre puniche, che a loro volta si possono integrare bene con quelli della italeri/zvezda.
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#1034
Phersu (Utente)
20 mm
Messaggi: 888
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Progetto Diorama 16 anni, 1 mese fa  
Boia che soldatini!
Spettacolo, magari bisognerebbe avere le palanche e potere accedere al piombo più spesso... sicuramente snon stonerebbero sul diorama, io non riuscirei a farne così belli.

Ho pensato alla mappa e provato alcuni schizzi.

In primis, penso che il diorama renda meglio se si sviluppa molto più in lungo che in largo, come l'ultima cartina postata. Mi pare che l'ipotesi illustrata sulla battaglia sia buona, più bella e facilmente realizzabile a livello scenico.

Poi mi sono immaginato geograficamente alcune aree principali da portare avanti prima e trattare separatamente dal resto, così che appena pronte possono essere assemblate ed esposte, anche prima di ulteriori ampliamenti:

1 - Il campo romano all'estremità ovest, con attacco sul lato nord e la colonna in uscita (o in fuga con veloce rientro?) lungo la strada.

2 - La collina alle spalle del campo (angolo nord ovest) con eventuale attacco dalla direzione di Cortona.

3 - Varie sezioni separate per le colline a nord, magari tutte poste su un'unica sezione rialzata (quest'ultima sempre scomposta a riquadri) che circondi la piana intorno al lago.
Su queste sezioni arcieri e frombolieri appostati e truppe in discesa all'attacco, e ovviamente la breccia romana in qualche punto dello schieramento.

4 - Il campo dell'imboscata all'estremità est, un riquadro con un po' di piana e la collina con la strada e il passo dove scatta l'imboscata. E gli attacchi su tutti i lati alla colonna.

5 - A fianco verso il lago, o sotto il quadro 4 (angolo sud est) un'altra sezione con un qualche costruzione, collina o vegetazione da cui escono i cartaginesi a bloccare la via lungo il lago.

6 - La linea di costa, con gli scontri a riva, quì penso ci stia sia bene una sezione separata a rappresentare un piccolo centro abitato su una collinetta isolata, con i romani che cercano di attestarcisi (6-. Si può poi provvedere all'allungamento vesro ovest senza limiti volendo.

7 - La sezione della strada al centro, con i vari scontri, colonna in marcia ecc. che dovrà integrarsi alla perfezione con i suoi proseguimenti nelle zone 1,4,5 e 6-B. Questa parte può essere allungata come la costa ed anche allargata in profondità.
Magari in un'ipotetico punto 7-B vedrei bene l'imbottigliamento presso un ponte lungo la strada come feci sui primi schizzi.

Tutte le sezioni di pianura intorno a queste aree volendo saranno ampliabili, ma ne basteranno poche per poter colmare gli spazi e congiungere tutto il resto.

Chiaramente agli all'ungamenti di costa e strada (6 e 7) deve corrispondere l'aggiunta di sezioni alle colline a nord.

Leo

Per stabilire le misure giuste per queste zone, il numero di soldatini necessari, la composizione del tutto, posso tentare un calcolo approssimativo, ma se avete suggerimenti migliori tirateli fuori ora, prima che tiri giù la mappa, qualche giorno mi ci vorrà ma in un mesetto al massimo penso di avere la versione dettagliata definitiva, naturanlmente già rivista (da voi) e corretta.

Bisognerebbe perderci un paio di giornate e fare qualche prova, come si faceva "giocando a soldatini": sistemando momentaneamente dei soldatini con la base su un piano, per rendersi conto del tutto visivamente.
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#1035
pikos (Utente)
20 mm
Messaggi: 665
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Progetto Diorama 16 anni, 1 mese fa  
Nulla è impossibile per il Phersu
Allora, per tagliare la testa all'asino (o al mulo), quelli migliori sono quello degli alpini esci-italeri ed uno dei russi LW che dovresti già avere Phersu, perchè fa parte della serie dell'"esercito" barbarbico che ci eravamo fissati di costruire qualche tempo fa.
Cmq, le misure vanno bene.
Do anche un'altra buona notizia: ho messo fianco a fianco i vari soldatini e pure quelli della Hat normali vanno bene. Cioè fanno un po' schifo, ma per fare massa si possono mettere "all'interno". Quelli delle cavallerie Hat invece sono proprio improponibili
Gli unici fighi (anche se statici) sono gli italici a cavallo Hat. E qui ci vuole Phersu, pure perchè hanno il petto come piace a lui.
Io mo' comincio a mettere da parte eventuali pose.
I Romani in marcia ci sono, quindi Leo, non impazzirti più di tanto.
Qualcuno ha pensato ai carri? Vabbeh...li costruisco io: le ruote mi pare che ce le abbiamo, e le vacche dello Stampede Atlantic vanno benissimo per dimensioni.
Per i guidatori ci si pensa dopo.

PK
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#1037
SalGrav (Utente)
20 mm
Messaggi: 2510
graph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Progetto Diorama 16 anni, 1 mese fa  
Nel leggere attentamente le idee per il diorama mi stà venendo l'acqualina alla bocca:woohoo
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#1038
shyam (Utente)
15 mm
Messaggi: 494
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Progetto Diorama 16 anni, 1 mese fa  
Se non si fosse ancora capito.......anche da parte mia ci saranno diverse figure modificate e, come Phersu, sto gia pensando a delle pose da "duetto stretto" tipo...sgozzamento dal dietro, infilata di lancia ad un romano in fuga a distanza ravvicinata, 2 iberici che si "fanno" un tribuno ....e tante altre idee per "raffinare" il tutto.

Anche con i lavori scretch ci so fare.

La pittura dei soldatini è sottintesa.

Vedo di parlare con Peter della MPK per vedere se fosse disponibile a "clonare" qualche pezzo......con l'attrezzatura che si ritrova , sarebbe un sogno..
altrimenti c'è sempre il grande Phersu che penso non disdegnerà una colatina in piu...

Per il momento mi organizzerò cosi che comprerò qui in Svizzera qualcosina per cominciare per poi acquistare il grosso a Verona (sperando che ci possa andare ).
Se vi accomoda, cercherò di organizzare le figure in piombo della Art (..come contributo personale al diorama..) pensando di cominciare con i codici 0019 e 0058 e se si dimostreranno utili ed in scala si potrebbe pensare di acquistarne degli altri.....che ne pensate?

Alex
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#1042
Phersu (Utente)
20 mm
Messaggi: 888
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Progetto Diorama 16 anni, 1 mese fa  
Guarda caso un guidatore per i carri c'è già, ha un'elmo etrusco, ma si fa presto a cambiargli testa, come a farne altri in altre pose, il cardiopilax quadrato va bene anche per la fanteria leggera romana no? Non credo che i guidatori oltre forse giusto l'elmo, avessero grandi armature in più addosso.

Avevo pensato anche all'ufficiale seduto che ho fatto per la passione ma la lorica segmentata è fuori contesto.

Si può usare anche qualche pezzo dei vogatori orion, la battaglia si è svolta a giugno e magari qualcuno caloroso con la tunica a spalla o addirittura a torso nudo ci può stare, che poi non ne servirà moltissimi e a "vestirli" di più con qualche filo di vinavil ci vuole poco.

Quasi quasi ne preparo qualcuno, così li userò anche come civili seduti per le gradinate dell'arena quando la faro... (chissà quando)

Il mulo non me lo ricordo Pino, ma devo guardare per bene, probabile che mi sbagli.
Quello degli alpini Atlantic ce l'ho, e sicuramente anche un'altro o forse due, non ricordo di che set, darò un'occhiata anche per quelli.

Tra l'altro come e di cosa li carichiamo?
Qualche "nota di carico" o illustrazione?

Leo
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#1046
pikos (Utente)
20 mm
Messaggi: 665
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Progetto Diorama 16 anni, 1 mese fa  
Appunto: il mulo "russo" era già caricato a mestiere, cioè carichi vari.
Posso sbagliarmi però (sul fatto che te l'ho dato): ho visto nel mio diorama dell'orda in marcia e ce n'è uno.
Vabbeh, poco male, ce lo si riprocura.
Cmq aspetta che ti arrivi il mio pacchetto, e avrai materiale per una vita

PK
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#1054
Phersu (Utente)
20 mm
Messaggi: 888
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Progetto Diorama 16 anni, 1 mese fa  
Il mulo carico non l'ho trovato, guarderò meglio ma non me lo ricordo proprio, però fra gli altri animaletti che mi mandasti ce n'è due insieme su una basetta senza carico, non so di che set siano.
Fatti bene e per quel che serve possono bastare.
Fra i miei ho trovato il mulo del set Bufalo Bill Atlantic, che è un po' piccolo. gli altri erano cavallini ha Atlantic, volendo si possono adattare ma non credo che serva, da quei due o tre ne dovrei tirare fuori almeno tre varianti ciascuno.
Eventualmente coi cavallini ci potrei tirare fuori un paio di muli imbizzarriti...

Leo
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#1058
shyam (Utente)
15 mm
Messaggi: 494
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Progetto Diorama 16 anni, 1 mese fa  
Per Phersu,
Ecco una possibile modifica, il disegno servirebbe all'"ispirazione".
Appena avrò i soldatini proverò delle modifiche in questa direzione.

Alex
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
#1059
shyam (Utente)
15 mm
Messaggi: 494
graphgraph
Utente non in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Re:Progetto Diorama 16 anni, 1 mese fa  
il disegno servirebbe all'"ispirazione
Ehm....che caz.... disegno??

Soldatini naturalmente..

Alex
 
Loggato Loggato  
  Per scrivere in questo forum è necessario registrarsi come utenti di questo sito ed effettuare il login.
Vai all´inizio della pagina