Skip to content
You are here:Home arrow Articoli arrow Tecniche arrow Realizzare muri e case - Tutorial illustrato - 2^ parte


Realizzare muri e case - Tutorial illustrato - 2^ parte
(9 voti)
Scritto da Leonardo Torricini   

Proseguiamo questo tutorial sulla costruzione degli edifici, vedendo come applicare in pratica le tecniche descritte nel primo articolo per realizzare delle mura ed un edificio completo.

---------------------------------------------------------

LE MURA



Nel blocco per le mura ritaglio la sagoma, lo scalino del ballatoio e la merlatura.



Poi, come per i mattoni del muretto, incido la trama delle pietre e della pavimentazione del ballatoio. In più ho premuto gli angoli delle pietre con una spatola e smussato gli spigoli superiori tagliandoli, per eliminare l'aspetto troppo squadrato e piatto e accentuare l'irregolarità.



Ed ecco le mura dipinte, stavolta sopra il consueto fondo nero ho dato un passaggio di grigio, poi un po' di spennellatura a secco bianca, infine un leggerissimo lavaggio nero.

---------------------------------------------------------

MURI IN PIETRE GREZZE

Se ci servono delle mura in pietre grezze e irregolari saranno necessari qualche piccola differenza di lavorazione e un po' di lavoro extra per la rifinitura.



Dopo aver tagliato la sagoma del muro, un paio di millimetri più spessa di come deve risultare a lavoro finito, faccio le incisioni più larghe e profonde del normale, lavorando a mano libera senza righello per dare un aspetto più irregolare.



Poi gratto via la superficie delle pietre, cercando di affondare di più vicino a spigoli ed angoli.



Alcuni tagli saranno scomparsi e appiattiti perciò li ripasso divaricandoli pure un po' con una punta smussata.



Ora il muretto è pronto per la pittura.



Ed ecco il muro finito, dopo il solito fondo nero, spennellatura a secco bianca e lavaggio nero.
Con un piccolo tocco extra, variando colori e tonalità del lavaggio su alcune delle pietre si può simulare un muro di pietre di tipi diversi.

-------------------------------------------------------------

LA CASETTA



Con le stesse tecniche, assemblando vari pezzi di muro, ho provato a costruire una piccola casa, con porta, finestre e una scaletta d'ingresso. Però le case hanno bisogno anche di tetto, porte e finestre e per questo ci vuole una tecnica diversa, anch'essa economicissima, non è certo una novità, io l'ho imparata da amici e integrata con i consigli del forum e alcuni trucchetti estemporanei, in maniera più o meno semplificata si trova su molti libri, sicuramente si può perfezionarne questi trucchi e scoprirne anche di nuovi.

--------------------------------------------------------------

I TETTI



Per prima cosa ho ritagliato e piegato un pezzo di cartoncino ondulato nelle giuste dimensioni per la casetta costruita.



Poi ho inciso leggermente (facendo attenzione a non tagliare anche il cartoncino della parte inferiore) delle linee parallele per simulare le file di tegole.



Dopo aver riportato il profilo delle parti di tetto mancanti (in corrispondenza dei muri crollati della casetta), ho ritagliato i vuoti creando una scalettatura in corrispondenza delle tegole.



Attorno al bordo delle parti mancanti ho fatto dei tagli fra le tegole per la lunghezza di una o due file, solo verso il centro del tetto per i vuoti sui bordi, e tutto attorno per il buco nel mezzo.



Poi ho piegato verso il basso le tegole in corrispondenza dei tagli per creare gli avvallamenti nel tetto danneggiato.



Per dare robustezza alla struttura ho incollato una cornice di legno alla quale ho aggiunto alcune stecchettine traverse che si vedessero attraverso i fori e le parti mancanti.



Con una striscia di cartoncino ondulato, anch'essa leggermente incisa, ho creato la linea di coppi centrale. Con strisce simili non incise e del colore giusto si possono fare le grondaie ai bordi dei tetti, con degli stecchini i relativi scarichi.

-------------------------------------------------------------



Ed ecco casetta e tetto pronti per le rifiniture e per la pittura. Per entrambi il solito fondo nero con spennellatura bianca a secco, poi lavaggi di diversa densità e colore a seconda delle parti.




Per simulare le macerie ho usato vari materiali: stecchette di legno sia spezzate che tagliate a mattoncino, sassolini e sabbia, tutti colorati nelle varie tinte delle parti del modello, strisce di cartoncino ondulato dipinto ritagliate a quadratini per le tegole saltate.



Dopo la normale pittura ad acrilico ho aggiunto a casa e tetto le macerie attaccandole con la colla vinilica, una volta asciugato il tutto ho applicato un leggerissimo lavaggio nero, per far risaltare i dettagli della casetta e per scurire i piccoli vuoti fra le macerie. Il modellino potrebbe andare già bene così ma data la discreta accuratezza la mancanza di infissi stona, perciò aggiungiamo porta e finestre.

-----------------------------------------------------

PORTE E FINESTRE



Prima di tutto ho ritagliato delle strisce fini, e dei quadretti di cartoncino delle misure giuste su cui ho inciso leggermente le linee delle traverse con una punta smussata.



Poi ho ritagliato il quadro delle finestre, e ci ho incollato della sottile plastica trasparente sgraffiata e tagliuzzata sui bordi, per simulare i vetri rotti.



Su un lato di porte e persiane ho incollato le strisce fini per simulare cornici e traverse.



Per la pittura il consueto drybrush bianco su fondo nero, e una leggera sporcatura alla parte trasparente dei vetri.



Infine il solito lavaggio marrone delle parti in legno e porta e finestre sono pronti da montare.
Allo stesso modo si possono fare molte parti in legno, come ho fatto per il portale della torre nelle foto d'esempio, con la differenza che come base ho usato del compensato, sempre inciso, invece del cartoncino per avere più spessore e robustezza.





Ho voluto realizzare questo primo piccolo semplice esperimento cercando tuttavia di ottenere il maggior dettaglio che mi era possibile, rappresenterà una casetta rurale su uno dei prossimi diorama.
Su altri modelli possono starci bene anche grondaie, camino, stanze e dettagli degli interni e altri accessori.