Skip to content
You are here:Accueil arrow Forum
Il Forum di SoL
Welcome, Guest
Please Login or Register.    Lost Password?
Modelli su richiesta (1 viewing) (1) Guest
Go to bottom Favoured: 0
TOPIC: Modelli su richiesta
#16288
Erre (Admin)
Moderator
Posts: 500
graphgraph
User Online Now Click here to see the profile of this user
Modelli su richiesta 9 Years, 8 Months ago  
Ho aperto questa sezione del forum sia per illustrare i progetti dei modelli e accessori realizzati su vostra richiesta, sia per consentirvi di proporre nuove realizzazioni ad hoc.

Se siete interessati ad un modello particolare potete pubblicare qui la richiesta e ne valuteremo la fattibilità, i tempi e i costi.
Se il progetto risulta teoricamente realizzabile vi verrà richiesta della documentazione: più informazioni e immagini saranno disponibili, più veloce ed economica sarà la realizzazione!
Quindi verrà proposto un modello virtuale realizzato in grafica 3d e, se il risultato è soddisfacente, si procederà alla stampa.

NB: al momento è esclusa la realizzazione di soldatini!

I modelli sono realizzati con tecnologia di stampa 3d a filamento di PLA.
Tra i vantaggi di questo metodo c'è il basso costo della materia prima e la possibilità di effettuare modifiche e migliorie al prototipo in qualsiasi momento, senza l'attesa e i costi per la produzione dei tradizionali stampi.
Ogni modello inoltre può essere prodotto in un numero limitato di parti, in quanto non sussiste il problema dei "sottosquadri"

Tra gli svantaggi c'è la lentezza della stampante (ogni singolo esemplare richiede dalle 2 alle 12 ore di stampa!) e il dettaglio non elevatissimo che si può raggiungere al momento...

Nonostante posano essere realizzati in blocco unico, per ottenere la massima qualità e facilitarne la spedizione postale i modelli sono generalmente forniti in kit di montaggio; al posto dei classici "sprue" i pezzi sono attaccati a basette dello stesso materiale, facilmente rimovibili.
Alcune parti necessitano di essere lavorate prima del montaggio per eliminare piccole imperfezioni e ottenere superfici più lisce, ma in generale i pezzi non contengono le sbavature tipiche dei modelli in plastica.
Comunque la lavorazione è al massimo equivalente a quella necessaria per un kit tradizionale.

L'aspetto dei modelli, soprattutto per le parti con maggiore superficie, è leggermente rigato e translucido, ma una volta carteggiati e primerizzati i pezzi sono pressochè indistinguibili da quelli realizzati con tecniche tradizionali.
Le parti più voluminose risultano vuote all'interno (ma questo non ne pregiudica la robustezza, almeno nelle scale più piccole).

Per le richieste e osservazioni non rispondete a questo messaggio, ma aprite un nuovo thread in questa sezione.
 
Logged Logged  
 
Last Edit: 2014/08/07 20:21 By Erre.
  The topic has been locked.
Go to top