Skip to content
You are here:Accueil arrow FAQ arrow Come si pubblica un articolo?
Come si pubblica un articolo?

E' davvero semplice: basta preparare il testo sul vostro PC. Potete usare Word o qualsiasi altro programma di videoscrittura. Potete già prevedere dove andranno le immagini mettendo un qualsiasi segnaposto (ad es. una X o la scritta "fig. n.") nel punto in cui dovranno essere visibili.

Quando avrete terminato di prepare il testo evidenziatelo e copiatelo in memoria (con i tasti Ctrl+c oppure con l'apposito pulsante di Word); senza uscire da Word, accedete alla pagina "Utenti" e cliccate su Nuovo Articolo nel Menù Utenti.

Si aprirà un editor molto simile a quello di Word: muovete il mouse sui vari pulsanti per conoscerne la funzione...

Innanzitutto scrivete un titolo per il vs. articolo: siate brevi e chiari nella descrizione e inserite un codice temporaneo alla fine del titolo (ad es. "temp" o "wip"): più sotto capirete il motivo...

Quindi selezionate la categoria appropriata dall'elenco, poi cliccate nell'editor ed incollate il testo (con i tasti Ctrl+v o con il 9° pulsante nella prima riga dei comandi).
Vi verrà chiesto se volete conservare stili e caratteri adoperati in Word o se incollare il testo puro e semplice: questione di gusti... fate un pò di prove!

Se l'articolo risulta troppo lungo conviene dividerlo in più pagine: porate il cursore nel punto in cui volete cambiare pagina e cliccate sul pulsante "Inserire page break" che si trova sotto l'editor. Sarà inserito un codice che indica il cambio pagina.

A questo punto il testo è pronto (potete fare tutte le modifiche ritenute necessarie, come se lavoraste in Word) e non resta che aggiungere le immagini:
Innanzitutto occorre averle preparate sul proprio PC con un nome comprensibile (evitate nomi come "DSC00023.jpg"!) e con dimensioni adeguate.

Cercate di limitare la dimensione orizzontale delle vostre immagini a 700 pixel per evitare di compromettere l'impaginazione dell'articolo. Se non sapete come ridurle troverete l'apposita funzione Ridimensiona immagini nel Menù utente: le istruzioni sono nella pagina. In ogni caso ogni singola immagine non deve superare i 100kbytes (40-70kb sono ideali)!

Quando avrete pronte tutte le immagini tornate all'articolo e portate il cursore sul primo segnaposto, cancelatelo e cliccate sul pulsante dell'editor in cui appaiono delle montagne con un sole, dopo l'ancora.

Vi apparirà la finestra Proprietà immagine in cui dovete scegliere l'immagine da inserire, ma prima va inviata al server!
Cliccate su Cerca sul Server : si aprirà una finestra più grande con l'elenco delle cartelle disponibili per ciascun utente. Cercate il vostro Username e cliccate per entrare nella cartella.
E' importante che per ciascun articolo sia creata una ulteriore cartella per le immagini: cliccate su Create new Folder e date un nome appropriato alla nuova cartella (tutto in minuscolo e senza spazi, che abbia riferimento al titolo dell'articolo).

A questo punto vi potrebbe apparire un avviso di protezione di Windows: cliccate sulla barra gialla per confermare che intendete eseguire il comando.

Appena creata la nuova cartella cliccateci sopra per entrarvi.
Ora, per ciascuna immagine dell'articolo, cliccate su Sfoglia, scegliete l'immagine nel vostro PC e poi cliccate su Apri e finalmente su Upload per inviarla nella cartella su SoL.
Una volta inviate tutte le immagini dell'articolo, cliccate sul nome della prima e ritornerete alla finestra precedente nella quale vedrete come sarà posizionata l'immagine rispetto al testo: potrete aggiungere un breve testo che comparirà quando il mouse si sposta sull'immagine (testo alternativo), ridimensionarla cambiando il valore nelle caselle larghezza o altezza e definire un diverso allineamento rispetto al testo scegliendo una voce dalla casella Allineamento.

Gli allineamenti più comuni sono il Centrato e Sinistra, ma potete sperimentare liberamente per trovare le soluzioni estetiche che preferite...

Non resta che cliccare su Ok e l'immagine sarà inserita nel punto in cui si trova il cursore; ripetete la procedura per tutte le altre immagini che avete già inviato nella cartella dell'articolo e quando siete soddisfatti del risultato togliete il codice dopo il titolo (il Webmaster capirà che siete pronti per la pubblicazione) e salvate il lavoro cliccando sull'icona del Floppy.
Se dovete interrompere senza aver terminato salvate lasciando il codice dopo il titolo: l'articolo rimarrà in sospeso e potrete ricominciare a lavorarci in seguito.
Per ritrovarlo cliccate su I miei contenuti nella pagina "Utenti": nella lista dei vostri articoli e gallerie il simbolo nella prima colonna indicherà se il contenuto è pubblicato (verde) o in attesa (rosso).

Il tutto può sembrare complicato, ma vi assicuro che è più facile a farsi che a dirsi! Inoltre se avete problemi c'è sempre il Webmaster che può rimettere le cose a posto...
Riepilogando, le cose da ricordare sono:

  1. Inserite un codice provvisorio dopo il titolo finchè non siete pronti per la pubblicazione.
  2. Prima di inviare le immagini rimpicciolitele (500 o 700 pixel orizzontali, 200-300 pixel per le immagini in verticale) con un programma di grafica o con l'utility presente su SoL.
  3. Al momento di inserire le immagini entrate nella cartella con il vostro username, createne subito una nuova per l'articolo ed entrateci prima di inviare le immagini (altrimenti rischiate di non ritrovarle più ).

Buon lavoro!