Skip to content
You are here:Accueil arrow Articles arrow Petits soldats arrow Editoriale n.1: Il primo compleanno di SoL!


Editoriale n.1: Il primo compleanno di SoL!
(1 voto)
Écrit par - Webmaster   

Il primo Dicembre 2005 SoL ha compiuto il suo primo anno di vita: è il momento di fare un bilancio!
Iniziamo dai visitatori: la crescita del sito credo sia sotto gli occhi di tutti... nei primi giorni di vita l'interesse degli orfani di Soldatini! è stato subito evidente e se nel mese di Dicembre 2004 si sfioravano i 100 visitatori al giorno, dopo la pausa delle festività natalizie, già dalla fine di Gennaio (in concomitanza con la chiusura del forum di Soldatini!) i visitatori erano quasi raddoppiati! Nei primi mesi dell'anno le funzionalità del sito erano pressochè complete e a Marzo veniva fissata l'impostazione grafica; in Primavera Soldatini on Line cominciava a comparire tra i primi posti nei principali motori di ricerca e numerosi siti ci riportavano tra i loro links: come risultato all'inizio dell'Estate si toccavano i 200 visitatori al giorno...


l'andamento degli accessi al sito


Nei mesi di Giugno ed Agosto, grazie al link in prima pagina dedicatoci da Plastic Soldier Review si raggiungevano picchi di 500 visitatori: nel solo mese di Agosto il contatore arrivava a totalizzare quasi 10.000 visite!
Alla fine dell'anno ci siamo stabilizzati su livelli oscillanti tra i 200 ed i 250 visitatori al giorno, di cui ben il 40% provengono da fuori Italia, per un totale di circa 100.000 visite.
Questi numeri stanno ad indicare la capacità del sito di attrarre e -soprattutto- mantenere un buon numero di appassionati che riescono evidentemente a trovare dei contenuti di qualità e rispondenti alle aspettative.

Su questo versante mi sembra che tutti gli obbiettivi prefissati siano stati raggiunti e -in qualche caso- superati: il limite di 50 recensioni per il primo anno è stato superato con un buon margine, le scatole catalogate sono superiori a 500, sono stati inseriti oltre 70 articoli (il cui successo è ampiamente dimostrato dai contatori che hanno superato in alcuni casi le 2500 letture!), 11 utenti hanno potuto illustrare i propri lavori nelle pagine a loro dedicate, sono stati segnalati 35 eventi di interesse modellistico, elencati oltre 170 links a risorse on-line e-soprattutto- abbiamo superato ampiamente i 200 utenti iscritti (il doppio di quanto avevo inizialmente preventivato!).
Inoltre, grazie alla pubblicità, sono stati recuperati i fondi necessari al pagamento del server che ospita SoL e per uno scanner (vi informerò non appena provveduto materialmente all'acquisto).

Non dimentichiamo, inoltre, che SoL ha anche raggiunto "gli onori della cronaca" con una recensione sul numero 9 di TuttoSoldatini, una delle più prestigiose testate italiane dedicate ai nostri beniamini, grazie anche all'interessamento di Alessandro Storti, uno dei principali conoscitori della materia e tra i primi iscritti a SoL, che ha voluto anche dedicare una intervista al sottoscritto in qualità di illustratore militare...

Altro motivo di soddisfazione personale sono i contatti avuti, grazie alla notorietà internazionale raggiunta da SoL, con alcuni dei principali produttori mondiali di soldatini. Questi rapporti hanno consentito sia di ottenere notizie di prima mano sulle produzioni in arrivo, o addirittura alcuni esemplari di pre-serie (clamoroso è stato il successo delle immagini in anteprima dei Rangers e dei Marines di Pegasus che hanno superato i 4000 hits da tutto il mondo!), sia di instaurare rapporti di collaborazione personali: entro la fine dell'anno dovrebbero vedere la luce le 3 scatole di Pegasus e Waterloo 1815 per le quali ho realizzato l'illustrazione... si tratta veramente della realizzazione di un sogno che coltivavo sin da bambino (vedi anche il già citato articolo).

Tutto perfetto, dunque? Beh, naturalmente non possiamo solo autolodarci! Alcune criticità ci sono e non mancano i propositi per l'anno nuovo...
Innanzitutto la funzionalità del sito: purtroppo la gestione degli articoli e delle pagine utenti non è particolarmente semplice ed alla portata dei principianti, per cui molti hanno dovuto rivolgersi a me per inserire i propri contenuti; poco male, finchè io sono disponibile per gli aggiornamenti, ma l'idea iniziale era di un sito che potesse sopravvivere anche senza di me! Purtroppo non sono un programmatore di professione e credo di aver raggiunto il limite delle mie capacità... tuttavia cercherò di migliorare questo aspetto (credetemi, la gestione dei database che stanno "dietro le quinte" del sito è davvero compicata!).
Poi le recensioni: benchè sia impensabile avvicinarsi ai numeri di Plastic Soldier Review, vorrei riuscire ad aumentare il ritmo. Dopo un primo exploit iniziale, infatti, sono sceso a meno di una recensione al mese: spero di potermi assestare il prossimo anno su una media superiore alle due scatole al mese, anche grazie al già citato scanner. In realtà dietro una recensione c'è molto più lavoro di quanto si pensi, ad esempio per la ricerca storica e la grafica (per la scansione e ottimizzazione delle immagini); inoltre nella seconda metà dell'anno i miei impegni lavorativi (senza contare l'attività di illustratore!) sono sensibilmente aumentati, e non dimentichiamo anche che l'aumento degli articoli da inserire ha sottratto parecchio del tempo destinato alle recensioni...

Venendo agli aspetti che hanno un pò deluso le mie aspettative, c'è il numero di commenti alle scatole fatto dai lettori: solo 44. Significa molto meno di uno per recensione (solo gli Afrika Corps di Airfix hanno avuto 5 commenti) e, soprattutto, indica che solo poco più del 10% degli iscritti (in effetti solo 28) hanno approfittato di questa possibilità... Contavo in un maggiore successo di questa iniziativa!

Non dimentichiamo anche il mio principale cruccio: la possibilità di offrire sconti sugli acquisti di soldatini per gli utenti del sito. In effetti dopo lunghe trattative ero riuscito a creare una possibilità (con offerte davvero vantaggiose, credetemi!), ma solo un paio di persone hanno ritenuto di approfittarne e con questi numeri non era vantaggioso proseguire!!
Nulla toglie che l'iniziativa possa rinascere, ma occorrerà un pò più di entusiasmo da parte vostra...

Per concludere, mi sembra di poter affermare che il 2005 è stato un anno molto positivo per il nostro hobby; la produzione mondiale di soldatini 1/72 non è mai stata così "tumultuosa": ad occhio e croce ricordo almeno una quarantina di nuovi prodotti e ben tre importanti produttori sono comparsi sulla scena (Pegasus, Caesar e Valdemar), senza contare l'impegno delle italiane Waterloo 1815 e Lucky Toys nella realizzazione di soggetti "nostrani" (in primis quelli dedicati al Risorgimento).
Il nostro sito si è comportato in maniera soddisfacente, sopperendo alla chiusura del glorioso Soldatini!, e ponendosi come nuovo punto di riferimento per una comunità di appassionati che -mi auguro- possa continuare a crescere. Ne approfitto per ringraziare coloro che hanno contribuito alla crescita di SoL con i loro contributi, gli articoli, le immagini, i suggerimenti, ...e nessuna critica!!

Vi ricordo che, per festeggiare il primo anno di vita, entro la fine dell'anno si concluderà il primo concorso on-line organizzato con la collaborazione della rivista Dadi&Piombo, che ha messo in palio un abbonamento: spero che vogliate partecipare numerosi alle votazioni (la galleria è visibile qui), dimostrando così di apprezzare gli sforzi fatti e la volontà di supportare Soldatini on Line anche nel 2006.

Enrico Ricciardi