Skip to content
You are here:Accueil arrow Articles arrow Petits soldats arrow Attacco a Fort William Henry


Attacco a Fort William Henry
(6 voti)
Écrit par Walter Mattozzi   

Il diorama vuole riprodurre un trinceramento d’artiglieria francese durante l’attacco di Fort William Henry, ben rievocato nel celebre film “The Last of the Mohicans” (L’Ultimo dei Mohicani).

Lo scenario è notturno e i bagliori delle esplosioni conferiscono agli elementi e ai soldati una luce rossastra.

I pezzi d’artiglieria sono due: un cannone d’assedio ed un cannone da campo (più piccolo) che, dopo essere stato trasportato dal carro, viene posizionato da due serventi.
A protezione dei cannoni e degli artiglieri vi è un terrapieno munito di tronchi appuntiti posizionati in modo da proteggere da eventuali attacchi di cavalleria.

Il carro ed il soldato che corre in direzione opposta hanno il ruolo di creare un atmosfera frenetica.

Tra tutti i soldati di artiglieria c’è poi un fante (quello con la casacca grigia) che al riparo dal terrapieno osserva la scena.

I soldatini sono in scala 1:72 e provengono tutti dalla scatola di Artillerie Autichienne della guerra dei 7 anni Revell (di cui fanno parte il piccolo cannone da campo e il carro), solo il servente che imbraccia un sacco e proveniente dalla scatola pionieri confederati Revell a cui sono state realizzate piccole modifiche.
Il cannone d’assedio proviene dalla scatola French Artillery della Esci.
Gli elementi difensivi provengono dalla scatola Battlefield accessori set Italeri

Notizie storiche
La guerra dei 7 anni (1756-1763) si divide per lo più su due fronti: Fronte Europeo che vide coinvolte la Francia, l’ Austria, la Svezia, La Russia e la Spagna contro Prussia ed Inghilterra; Fronte Americano (o guerra Franco-Indiana) in cui si scontrarono le colonie di Francia ed Inghilterra con i relativi alleati fra i nativi americani.
L’origine delle vecchie contese tra Francia ed Inghilterra, sul territorio Americano, erano le terre a settentrione del fiume Ohio ricche di giacimenti di oro e di carbone.
All’inizio le forze francesi comandate dal Marchese di Montcalm riuscirono ad avere numerose vittorie (tra le più importanti ci sono gli assedi dei forti di Ticonderoga e William Henry), ma dopo quatro anni di sconfitte l’ esercito inglese riuscì a riorganizzarsi e concluse vittoriosa la guerra.
Il trattato di Parigi, stipulato nel 1763, pose fine ad un conflitto che era durato sette anni in Europa e otto nelle colonie americane.
La Francia rinunciava ai suoi possedimenti in Canada.

 

Diorama ideato e realizzato da Walter Mattozzi
Foto di Salvatore Mattozzi