Skip to content
You are here:Accueil arrow Articles arrow Livres et Magazines arrow L'esercito Piemontese alla vigilia della Seconda Guerra d'Indipendenza


L'esercito Piemontese alla vigilia della Seconda Guerra d'Indipendenza
(6 voti)
Écrit par - Webmaster   
Andrea Melani, Enrico Ricciardi.
L'esercito Piemontese alla vigilia della Seconda Guerra per l'indipendenza dell'Italia. 1849-1859, gli anni della preparazione.
Soldiershop Publishing, 2012













Il nuovo volume della serie "Soldiers&Weapons" di Soldiershop Publishing, la cui uscita è prevista dopo la metà del mese di Giugno 2012, è frutto di un lavoro di ricerca durato oltre tre anni.
L'autore, Andrea Melani, è riuscito a "condensare" in un testo di 160 pagine le decine di autorevoli volumi (molti rari e in alcuni casi inaccessibili per il lettore medio) consultati per restituire ai cultori del periodo -siano essi modellisti, wargamers o semplici appassionati di storia- una impressionante quantità di informazioni sulla organizzazione, le uniformi, l'equipaggiamento e l'armamento dell'Armata Sardo-Piemontese nel periodo che intercorre tra le due Guerre di Indipendenza.

Oltre ai cenni sugli eventi politico-militari, la parte introduttiva tratta delle riforme del La Marmora e del nuovo modello organizzativo includendo la descrizione dei principali corpi enti e reparti dell'Armata.
Successivamente si entra nel vivo con la descrizione dell'organizzazione territoriale e con il dettaglio sull'organizzazione della fanteria di linea, dei granatieri e dei bersaglieri.
Non mancano informazioni sule dottrine d'impiego tattico, sull'istruzione e l'addestramento dei reparti, sia per il combattimento che per le riviste e parate, sull'organizzazione delle divisioni in campagna, gli ordini di battaglia, etc...

 

 

La parte finale è ovviamente dedicata alla descrizione di uniformi, equipaggiamenti e gradi per la fanteria di linea incluse le "musiche" reggimentali e le "teste di colonna".
Sono fornite indicazioni anche per i reparti inviati in Crimea, un periodo davvero poco conosciuto ai più...

Seguono le necessarie informazioni sull'armamento individuale e delle utili informazioni sulla tenuta degli ufficiali generali.

Il libro è corredato da diverse immagini in bianco e nero fuori testo e numerosissime fotografie e illustrazioni in bianco e nero sui principali dettagli delle uniformi descritti nei vari paragrafi.

Le 32 tavole a colori, appositamente realizzate per il volume, sono un completamento indispensabile al testo e rappresentano un apparato di sicuro interesse per i figurinisti che abbiano necessità di un riferimento dettagliato e affidabile, vista la precisione con cui sono stati vagliati i minimi particolari dei figurini.
Sono presenti 16 tavole dedicate ad accessori, gradi e armi e 16 tavole doppie di figurini per un totale di 32 differenti soggetti.
Sulla qualità delle illustrazioni non mi esprimo oltre, essendone l'autore! Lascio parlare le piccole anteprime che corredano questo articolo.

 

 

 

Per finire, vi segnalo che il prezzo, benchè più alto di un "tradizionale" Osprey da circa 50 pagine e 8 tavole a colori, è assolutamente adeguato alla mole di informazioni e immagini che questa monografia offre al lettore...
Il libro avrà una buona distribuzione nelle principali librerie, ma se non riusciste a trovarlo ovviamente potrete acquistarl direttamente sul sito www.soldiershop.com o su Amazon.it come gli altri numerosi titoli dell'editore.

Dulcis in fundo, alcune copie saranno disponibili per gli amici di Soldatini on Line... magari firmate dagli autori!
Per i veri fanatici del periodo, sono disponibili anche le tavole stampate in formato A4 numerate e firmate in originale: basta contattarmi se interessati.
Ne approfitto per esprimere il mio personale ringraziamento all'autore per avermi supportato con grandissima competenza e scrupolosità nella realizzazione delle illustrazioni e naturalmente all'editore per aver creduto e investito in questo progetto.