Skip to content
You are here:Accueil arrow Articles arrow Livres et Magazines arrow I soldatini in edicola: Wargames Soldiers & Strategy n.25


I soldatini in edicola: Wargames Soldiers & Strategy n.25
(0 voti)
Écrit par - Webmaster   

Wargames Soldiers & Strategy n.25I ragazzi di WSS hanno lavorato a pieno ritmo anche in Agosto per offrirci un nuovo numero ricco di contenuti di qualità, e SoL come sempre ha fatto di tutto per potervi offrire la recensione prima dell'arrivo in Italia delle copie stampate!
A questo proposito, vi ricordo che la rivista non è facilmente reperibile in Italia: per ottenerla è sufficiente rivolgersi al distributore, la Camelot di Milano (http://www.camelot.it) che offre anche l'acquisto in abbonamento; in alternativa, per chi volesse sfogliare prima di acquistare (ma dovreste fidarvi di queste recensioni!!), la troverete sui banchi di Camelot e de Lo Hobbi.t.Studio nelle varie fiere e conventions di Wargame sparse per l'Italia (del Nord!).

La sezione dedicata alle recensioni delle novità del mercato prevede le miniature in 28mm della prolifica Crusader (in varie epoche), della Vendel (che propone degli ottimi ranges per gli eserciti asiatici ed africani), della Askari Miniatures (specializzata nel periodo coloniale) e della Victory Force, che presenta delle miniature WW2 idonee per svariati mezzi di trasporto tedeschi; sempre in tema troviamo i veicoli per la guerra in Nord-Africa della Chieftain in scala 1/56 compatibili con il 28mm.
Per il 40mm (che comincia ad essere molto popolare) troviamo i soldatini del XVIII sec. della Drabant. La rassegna continua con il 15mm, rappresentato dal nuovo produttore Late Queen, che si presenta con dei fanti italiani per la Guerra Civile Spagnola: dalle immagini la qualità sembra essere eccezionale, e probabilmente questi soldatini possono essere adoperati anche come fanti WW1... Sarebbe da verificare la compatibilità con gli 1/72!
Per il 20mm troviamo i WW2 della Fantassin Miniatures ed i napoleonici della neonata Napoleon Miniatures, nominalmente compatibili con l'1/72...



Venendo agli articoli, il numero si apre con un articolo sulla Texas Brigade e la Iron Brigade nella Guerra Civile Americana, con indicazioni sulla loro partecipazione in alcune famose battaglie; il tutto è illustrato con i bei soldatini in 6mm della Baccus, che rendono molto bene in scene "di massa". L'articolo storico è seguito da uno scenario per il regolamento "Regimental".
L'articolo successivo è per gli appassionati del periodo antico e segue il successo del film "300": La Battaglia delle Termopili (480 a.c.) viene accuratamente descritta dal punto di vista storico (con il condimento delle bellissime immagini) e viene presentato uno scenario molto completo per rigiocarla con il regolamento "Wargame Ancient Battle".



Segue il Dossier, che in questo numero è dedicato alla guerra tra Russia e Finlandia nel 1941; trattandosi di un soggetto poco noto, l'articolo sarà in grado di fornire sicuramente informazioni interessanti agli appassionati della WW2. Dopo l'ampia narrazione storica vengono proposti due scenari dettagliati per il regolamento "Flames of War" e la relativa bibliografia. L'articolo è corredato da interessanti immagini riprese a "livello del suolo" e ritoccate al computer in modo da sembrare vere foto riprese sul campo!
Il Dossier è interrotto nelle pagine centrali dalle consuete tavole uniformologiche di Peter Bunde dedicate al Reggimento della Guardia Russa "Pavlowski" 1813-15.
La parte finale della rivista comprende gli articoli di "modellismo", che sono ben tre.
Si prosegue con le conversioni con la descrizione dettagliata su come realizzare ex novo un figurino basandosi su una posa esistente; segue un articolo di pittura (sui generali prussiani napoleonici) e la terza ed ultima parte sulla costruzione della fattoria de "La Haye Sainte".



Seguono due pagine di recensioni di monografie, la sezione dedicata ai Boardgames (tra cui segnaliamo "Fronte Russo", espansione dedicata all'avventura italiana in Russia della serie "Panzer Grenadier" di Avalanche Press), e quella dei videogames (che questa volta si occupa più genericamente dei modding presenti in rete per una nutrita serie di giochi strategici).
Come sempre ce n'è per tutti i gusti, quindi... buona lettura a tutti!