Skip to content
You are here:Accueil arrow Articles arrow Livres et Magazines arrow I soldatini in edicola: Wargames Soldiers & Strategy n.24


I soldatini in edicola: Wargames Soldiers & Strategy n.24
(0 voti)
Écrit par - Webmaster   

WSS non va in ferie ed anche ad Agosto esce con un numero ricco di contenuti e che vi accompagnerà fino al termine delle vacanze.

La rivista si apre con l'usuale giro di ricognizione delle novità con un ricco elenco di miniature in 15, 28 e 40mm oltre a modellini nelle meno usuali scale 1/300 ed 1/600: si segnalano, tra gli altri, i bei soldatini di Artica, Battlefront, Bolt Action, Perry Miniatures e Front Rank.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il primo articolo descrive la Battaglia di El Caney del 1898, nell'ambito della Guerra Ispano-Americana con indicazioni su schieramenti, ordini di battaglia e terreno. Non vengono fornite regole, anche se l'articolo cita l'adattamento di Fire&Fury pubblicato sul numero 8 della rivista "Dadi e Biombo" (con la B nel testo originale!).

Il successivo argomento troverà sicuramente maggiori estimatori: si tratta della descrizione della 150 Panzer Brigate durante l'operazione "Wach am Rhein" pianificata da Hitler per respingere l'avanzata alleata giunta sul Reno. Come sempre, oltre alla descrizione storica, l'articolo fornisce indicazioni sulle miniature e i regolamenti, oltre a presentare degli scenari molto dettagliati.


Si prosegue con il Dossier, dedicato questa volta ai Tercios durante la Guerra dei 30 Anni. Molto precise la descrizione storica e delle tattiche di combattimento, seguite dalla esposizione delle battaglie di Fleurus (1622) e Nordlingen (1634) con relativi ordini di battaglia, mappe e regole particolari. Non manca l'usuale bibliografia per chi volesse approfondire gli intricati eventi del periodo storico o gli aspetti più strettamente militari.
Il paginone centrale riporta le belle tavole uniformologiche di Peter Bunde, dedicate ai Corazzieri del Granducato di Varsavia 1809-1813. Il foglio allegato con le bandiere in 15 e 25mm da ritagliare comprende 4 bandiere Russe del 1812 e 4 Bavaresi del 1800-1808.
Ancora un articolo storico dedicato alla battaglia di Lagensalza, durante la Guerra Austro-Prussiana del 1866, con un particolare accento sulle tattiche di cavalleria. Una mappa dettagliata e un preciso elenco delle truppe impegnate aiuteranno gli appassionati di questo periodo storico nella eventuale ricostruzione della battaglia.


Come di consueto gli articoli conclusivi sono dedicati alle tecniche modellistiche: il primo descrive dettagliatamente la pittura dei Parà Britannici WW2, concentrando l'attenzione sulla mimetizzazione; il secondo conclude la serie sulla costruzione de La Haye Sante, iniziata sul numero precedente, con indicazioni molto precise ed utili foto che illustrano il procedimento passo passo.
Le ultime pagine sono dedicate come al solito alle recensioni di libri, boardgames ed al videogame per PC, che in questo numero è Mount&Blade, un misto tra RPG e strategico ambientato in epoca medievale: gli appassionati del genere potranno scaricare una demo perfettamente funzionante all'indirizzo web fornito nell'articolo.