Skip to content
You are here:Accueil arrow Articles arrow Livres et Magazines arrow I soldatini in edicola: Dadi&Piombo n.35


I soldatini in edicola: Dadi&Piombo n.35
(0 voti)
Écrit par - Webmaster   
L'edizione dell’autunno 2008 di D&P è ricca di contenuti interessanti che spaziano dal medioevo alla 2^ GM: nonostante il grande impegno per il recente lancio mondiale di “Impetus” e l'organizzazione per l'imminente "Dadi.com", la redazione non si è risparmiata per regalare ai wargamers italiani un’altro bellissimo numero.

 
Il primo articolo (ben 14 pagine!) tratta della Battaglia di Blenheim (1704), uno dei principali episodi bellici della Guerra di Successione Spagnola. Gualtiero Grassucci, dopo averci illustrato gli antefatti della guerra ed i movimenti della campagna, ci conduce passo passo attraverso le varie fasi della battaglia descrivendo minuziosamente il territorio e gli schieramenti contrapposti. La simulazione è incentrata sul regolamento “A la guerre”, ideato per le battaglie del XVIII secolo con miniature in 6mm, e reso disponibile gratuitamente dalla associazione Lu(ri)doteca di Latina.
L’articolo è corredato da ordini di battaglia molto dettagliati, da riferimenti bibliografici e dai links al regolamento completo e relative army list.
Molto belle le immagini, con le coloratissime basette in 6mm ed una mappa degli schieramenti molto dettagliata.
 

 
 
Dopo l’articolo, la pagina dedicata alle novità del mercato tra cui segnaliamo i nuovi romani e celti in plastica dura 28mm di Warlord Games ed i cavalieri crociati in 15mm di Legio Heroica, un nuovo produttore italiano che ha in catalogo anche una serie di figure risorgimentali in 20mm.
 
Nell’articolo successivo Cesare Ribola ci racconta dei contrasti tra la signoria di Milano ed il papato nel XIV secolo, sfociate nella Battaglia di Bassignana (1322) che segna l’inizio del dominio visconteo sul nord Italia. Il testo è corredato da belle immagini di soldatini medioevali in 28mm, da una mappa 3d e dalle army list per Impetus.
 


 
A seguire “Italiani contro il Dragone Boxer”, un interessante articolo di Ugo del Col (di AUDE) sulla rivolta dei Boxer in Pechino agli inizi del ‘900. L’articolo ha un taglio prettamente storico, con la descrizione dei principali avvenimenti ed un dettagliato elenco del contingente italiano coinvolto.
 
Per gli appassionati di WW2 segue la descrizione di una ricostruzione ambientata tra Belgio e Olanda nell’estate del ’44. Il regolamento adoperato è “Operation WW2” di Massimo Torriani, disponibile gratuitamente sul sito di Alzozero.
 

 
 
Le ultime pagine sono dedicate alla costruzione di un esercito tardo-romano da adoperare con il regolamento Basic Impetus. Nella prima parte vengono descritte le unità che costituiscono l’esercito, le miniature adoperabili ed alcune possibili conversioni.
A chiudere la rivista, una rassegna di Boardgames sul tema degli assedi, le Liste Impetus sugli eserciti romani e britanni e la tradizionale pagina dedicata a “La parola di Conan”.