Skip to content
You are here:Accueil arrow Articles arrow Histoire arrow Mostra degli Elmi e delle Armature Romane - I


Mostra degli Elmi e delle Armature Romane - I
(0 voti)
Écrit par Giorgio Brigà   

Dal 07 agosto al 19 settembre del 2004 si è tenuta in Cittaducale (RI) la "Mostra degli Elmi e delle Armature Romane". L'evento, realizzato in oltre 200 metri quadrati, ha avuto lo scopo di far rivivere il periodo romano che va dal IV sec. a.C al sec. IV d.C., con fedeli riproduzioni circa l'armamento ed il vestiario usato dai legionari e dai gladiatori di Roma.

 



La descrizione dell'armamentario, fatta da numerose immagini e disegni, con la descrizione del periodo di appartenenza, accompagnava la fedele realizzazione di corazze, elmi, scudi, daghe e attrezzature, proposte da valenti artigiani attraverso le ricostruzione tratte da reperti archeologici trovati in scavi in tutta Europa e sparsi oggi nei vari musei di tutto il mondo.

 

 



Per completare il tutto è stato proposto al turista, al passante e al cittadino di Civitas Ducalis, nella giornata di chiusura, una dimostrazione ad opera di figuranti in tenuta da combattimento, circa gli ordini ed i movimenti sul campo di battaglia (vedi seconda parte).