Skip to content
You are here:Home arrow Galleries arrow rastrellamento di Pizzocalvo


rastrellamento di Pizzocalvo
(131 voti)
Written by Alessandro Gandolfi   


Rastrellamento di Pizzocalvo

Questo diorama rappresenta il momento in cui, il 3 luglio 1944, i tedeschi iniziarono un rastrellamento in località Pizzocalvo vicino a San Lazzaro in provincia di Bologna.

Otto persone furono prelevate dalle loro abitazioni e fucilate il giorno successivo. Ad oggi non esiste una spiegazione ufficiale dell’accaduto.

L'eccidio di Pizzocalvo è stato scelto come soggetto del diorama durante un incontro che ho avuto con l'ANPI di San Lazzaro, come avvenimento da riprodurre in quanto fatto estremamente significativo nella storia recente del Comune e ancora molto vivo nella memoria dei suoi abitanti. Per realizzare il diorama, prima della costruzione vera e propria, sono andato sul luogo del rastrellamento insieme ad alcuni testimoni dell’evento, all'epoca bambini, per farmi raccontare come andò e poi ho misurato e fotografato la zona e gli edifici (in alcuni casi solo ruderi, in altri ben conservati).

Le dimensioni del diorama sono di mt. 2,00 x 0,90. Edifici, balle e covoni, pozzi ecc. sono auto costruiti, i mezzi sono Italeri, Doc Models e Hasegawa mentre soldatini, civili e animali sono un mix di molte marche (direi almeno una quindicina). E’ un lavoro che, tra rilievi, progettazione, ricerca del materiale e dei vari mezzi e soldatini e infine realizzazione mi ha impegnato per circa 10 mesi. E’ stato inaugurato in occasione delle celebrazioni del 25 aprile 2012 a San Lazzaro, alla presenza del Sindaco e dei testimoni dell’epoca. Al momento è posizionato nel palazzo comunale, visibile a tutti.

Spero vi piaccia, a me ha dato molta soddisfazione poterlo realizzare.

Ciao a tutti.