Skip to content
Advertisement
You are here:Home arrow Galleries arrow Gallipoli, 1915


Gallipoli, 1915
(23 voti)
 

By Alessandro Gandolfi, on 15-01-2008 17:52

Views : 1899    

Favoured : 53

Published in : User galleries, Alessandro Gandolfi

Nel 1915 in questa penisola nel nord ovest della Turchia avvenne una delle più cruente battaglie della prima guerra mondiale, rilevante perché fu l'operazione anfibia più importante del conflitto. Truppe inglesi e del Commonwealth sbarcarono nell’estate del 1915 e tentarono di occupare l’area ma, dopo una serie di sanguinosi assalti alle tincee turche, l'operazione si risolse con il reimbarco forzato delle truppe dell'Intesa, che avevano subito pesantissime perdite.

In questo diorama ho cercato di rappresentare uno dei pochi assalti coronati dal successo: quello detto di Lone Pine, nel quale le truppe australiane riuscirono ad occupare alcuni tratti di trincee turche. In effetti mi sono preso alcune libertà perché non so se vi fossero cannoni turchi così vicini alle trincee, ma li ho comunque inseriti per movimentare ancora di più la scena.

Ho utilizzato prevalentemente soldatini HAT ma in effetti, avendo visto un po’ di foto dell’epoca di truppe sia australiane sia turche, e avendo verificato che vi erano notevoli differenze nelle uniformi utilizzate, in particolare tra gli Australiani ma anche tra i Turchi, ho inserito anche soldatini di altre case (p.e. Airfix e Waterloo) con alcune piccole modifiche.

Foto a cura di Loris Neri

   
Cita questo articolo
Aggiungi ai preferiti
Stampa

Users' Comments  
 

Average user rating

 
Comment language: Italiano (3), English (0), (Spanish) (0), Français (0)

Add your comment
Only registered users can comment an article. Please login or register.

No comment posted



mXcomment 1.0.9 © 2007-2012 - visualclinic.fr
License Creative Commons - Some rights reserved