Skip to content
You are here:Home arrow Reviews
Medieval Army on march  Hot Featured

Editor's rating
7.8
out of 10
Overall rating (weighted)
7.8
Sculpting
8.0
Poses
7.0
Accuracy
9.0
Assortment
7.0
Favored by 1 users (Register to add this entry to your favorites)

Manufacturer: Waterloo1815
21mm 
Code: Wat-Val001
Period: Medioevo
production: reprint
Year: 2008
tipologia: mixed
Poses: 14
Figures: 14
Other items: 1 cavallo - scudi - armi
Click to see larger images

Questa è la riedizione in scatola dell'omonimo set della danese Valdemar realizzato con la collaborazione di Soldatini on Line.
Il contributo di SoL in questo progetto è stato alquanto limitato: si è trattato essenzialmente di un supporto finanziario, ma indispensabile affinchè l'idea potesse andare in porto! In base al successo dell'iniziativa si vedrà se e come estendere la collaborazione...

Mentre il set originale è commercializzato dalla Valdemar in busta, la Waterloo1815 si è resa disponibile a distribuire il prodotto realizzandone una adeguata confezione più adatta al pubblico dei collezionisti.
Naturalmente essendo coinvolto a pieno nella produzione cercherò di descrivere questo set in maniera più obbiettiva possibile: mi limiterò a dire che non si tratta di una produzione a livello di quelle di Italeri o Zvezda, ma considerando che si tratta del primo prodotto in plastica morbida della Valdemar bisogna ammettere che si tratta di un buon inizio che lascia ben sperare per le future produzioni.

Il set raffigura ne più nè meno quello che indica il suo nome: un esercito medioevale in marcia! Un soggetto abbastanza semplice, quindi, ma considerato che la maggior parte delle armate medievali erano costituite da semplici contadini messi insieme ed armati alla meno peggio mentre tutte le numerose scatole medioevali presenti sul mercato raffigurano invece cavalieri -a piedi o a cavallo- e armigeri di professione, risulta evidente l'utilità di un simile prodotto...
La maggior parte dei soldatini sono raffigurati in pose rilassate e sono vestiti ed attrezzati (dire "armati" mi sembra esagerato!) come contadini, risultando pertanto molto utili anche in qualità di civili per realizzare scenette realistiche o abbellire diorami in cui si voglia dare risalto agli elementi scenici rispetto alle azioni di battaglia.

I soldatini sono divisi in due sprue che differiscono soprattutto per il fatto di essere stati scolpiti da due mani diverse:
- Il primo sprue comprende le figure da A ad M: queste erano state ideate per essere realizzate in piombo ed è già di per se un gran risultato essere riusciti a convertirle in plastica senza grossi problemi...
Le prime quattro figure sono abbigliate come veri e propri contadini, mentre le altre cinque indossano elmetti e cotte di maglia che li identificano più come combattenti. Le ultime due sono il cavaliere che si suppone guidi il piccolo drappello in battaglia, con la sua cavalcatura completamente bardata.
Su questo sprue sono presenti anche due asce, una spada ed uno scudo (torneremo sulle armi in seguito).
- Il secondo sprue comprende le figure da N a Q, otto scudi tondi ed otto armi lunghe (la lancia del cavaliere più alabarde e roncole).
Queste figure sono state scolpite appositamente per questo set, ma non sfigurano come dimensioni e proporzioni al fianco delle altre. Raffigurano tutte dei contadini con attrezzi agricoli, adoperabili anche come armi.

Le pose, come detto, sono molto semplici, ma adeguate all'uso previsto per queste figure. La scultura è in generale buona anche se non tutte le figure mostrano lo stesso livello qualitativo: mentre le dimensioni variabili risultano una caratteristica che conferisce maggiore realismo al gruppo, la qualità di alcuni dettagli quali il volto e le mani risulta molto variabile anche se è difficile stabilire quanto sia attribuibile alla scultura e quanto a problemi di stampo.
In generale le figure del secondo sprue presentano volti meglio caratterizzati (la figura O -ad esempio- ha un bellissimo faccione nordico con lunghi capelli a barba folta). Negli sprue di prova un difetto di stampaggio ha parecchio sciupato il viso di P e metà volto di N; nel primo sprue il difetto si manifesta nella parte sinistra dei volti di E ed F (in questo stesso sprue molte delle mani presentano una scarsa definizione per colpa dello stampo). Le versioni definitive dello stampo dovrebbero aver notevolmente ridotto questi problemi.
Il cavaliere ha la parte inferiore scolpita in maniera poco corretta, con l'inclinazione ed apertura delle gambe poco adatta per il cavallo fornito, il quale a sia volta ha la sella molto piccola: il risultato è che risulta difficile posizionare correttamente il cavaliere e per rimettere le cose a posto occorrerà lavorare con il taglierino per allargare un pò le gambe e ridurre il montante anteriore della sella...

Venendo alla produzione, bisogna subito dire che lo stampo è del tipo "artigianale", non dissimile da quelli che caratterizzano le produzioni dei paesi dell'Est. La quantità di sbavature risulta variabile da una confeizione all'altra, interessando soprattutto la figura P le cui gambe sono unite da una lamina di plastica (comunque facilmente eliminare con un taglierino dalla lama lunga ed uno spillo arroventato) e gli scudi tondi.
Un pò di attenzione va posta nel rimuovere i soldatini in quanto si rischia di sciupare le armi che risultano attaccate allo sprue in alcuni punti lungo le sottili aste.

Venendo alle armi fornite separatamente, queste sono unite allo sprue per tutto il senso della lunghezza in maniera da rendere estremamente laborioso il distacco! Occorrerà molta pazienza ed un taglierino ben affilato...
Gli scudi, anch'essi da rimuovere con attenzione per evitare di sciuparne il bordo, presentano sul retro due protuberanze che dovrebbero formare una sorta di "clip" da agganciare al braccio; tuttavia (anche per i problemi citati relativi alla larghezza eccessiva di alcune braccia) il metodo risulta poco pratico, quindi occorrerà semplicemente rimuovere la plastica in eccesso ed incollare lo scudo magari usando piccoli perni di fil di ferro da infilare a caldo nella plastica per migliorare la tenuta.

In conclusione, ho cercato di evidenziare il più possibile i difetti di questo set ma tutto sommato si tratta di un soggetto interessante e versatile, impossibile da reperire in altro modo. Chi ha un pò di pratica modellistica non avrà difficoltà a gestire i problemi citati, in ogni caso una volta dipinti questi soldatini assicureranno sicuramente un tocco in più ai vostri eserciti o ai diorami di ambientazione medioevale: a tal proposito vi suggerisco di ammirare gli strabilianti risultati ottenibili da una mano esperta nelle gallerie di Jakub Mroczkowski:

 


Was this review helpful to you? yes     no


14 of 14 people found the following review helpful

.

User reviews

Average user rating from: 4 user(s)

Overall rating (weighted)
8.6
Sculpting
7.5
Poses
9.5
Accuracy
8.5
Assortment
9.3
 

To write a review please register or login.




Overall rating (weighted)
7.0
Sculpting
5.0
Poses
9.0
Accuracy
7.0
Assortment
7.0
Was this review helpful to you? yes     no

shyam
Written by shyam
Top 10 Reviewer
venerdì, 05 febbraio 2010
3 of 3 people found the following review helpful

Beh.....dopo tanti elogi.......una nota negativa da parte mia.
Ho acquistato il set recentemente e devo dire che sono restato PESANTEMENTE deluso. La scultura è, per i livelli Valdemar, a dir poco insufficiente. Certe facce sono pressoche irriconoscibili. La plastica con cui sono prodotti i soldatini e di qualità scarsa (lascia il colore sulle mani!!!).
Le armi sono stampate con lo sprue ed è molto difficile toglierle nitidamente.....la spada poi e pressoche impossibile da togliere senza danneggiarla! Il cavaliere non si riesce a farlo montare sul cavallo senza dover fare un lavoro di adattamento.
Peccato, speravo veramente in un set di qualità, ma devo onestamente dire che.....non lo consiglio a nessuno.

Overall rating (weighted)
8.9
Sculpting
8.0
Poses
9.0
Accuracy
9.0
Assortment
10.0
Was this review helpful to you? yes     no

greg
Written by greg
Top 10 Reviewer
sabato, 03 maggio 2008
2 of 4 people found the following review helpful

Un plauso per l'iniziativa, davvero lodevole nel panorama italiano. Il prodotto è all'altezza degli standard di altissima qualità a cui Valdemar ha abituato gli appassionati del settore.
Speriamo che altre scatole e soggetti arrichiscano questa serie.
Complimneti Enrico!!!

Overall rating (weighted)
8.9
Sculpting
8.0
Poses
10.0
Accuracy
8.0
Assortment
10.0
Was this review helpful to you? yes     no

SalGrav
Written by SalGrav
Top 10 Reviewer
sabato, 03 maggio 2008
3 of 5 people found the following review helpful

Speriamo nell'uscita di altri set in plastica, comunque complimenti Enrico.

Overall rating (weighted)
9.7
Sculpting
9.0
Poses
10.0
Accuracy
10.0
Assortment
10.0
Was this review helpful to you? yes     no

Hussar15
Written by Hussar15
Top 10 Reviewer
sabato, 03 maggio 2008
3 of 6 people found the following review helpful

davvero mirabile questo set!


 

List by Manufacturer

Atlantic (5)
Dragon (1)
Lucky Toys (2)
Matchbox (9)
Revell (1)
Waterloo1815 (3)

List by periods

Guerre di Indipendenza italiane (2)
Medioevo (1)
Moderno (7)
Napoleonico (2)
WW2 (9)

Latest reviews

No entries were found.