Skip to content
You are here:Home arrow Articles arrow Toy Soldiers arrow Soldatini Atlantic ed. francese


Soldatini Atlantic ed. francese
(6 voti)
Written by mario AtlanticPlus   
Questo articolo si propone di illustrare le edizioni francesi degli Atlantic serie 9000 nota anche come "serie Tricolore" o meglio "Soldati d'Italia e Grandi Rivoluzioni", con particolare attenzione alle similitudini e alle differenze tra la serie francese e quella nostrana.
Atlantic e' sempre particolarmente attenta al mercato francese, dove anche prima di iniziare a produrre soldatini era bene introdotta grazie al buon lavoro del rappresentante locale di sede a Lyon. Le prime serie 9000 vengono prodotte in contemporanea per il mercato italiano e francese, con queste caratteristiche:
a) La serie francese include tutte le confezioni italiane eccetto 2, tipicamente nostrane e non riconducibili a corpi militari transalpini, che non sono listate nel catalogo francese sul retro delle scatole: le 9003 Polizia e Carabinieri e 9005 Banda Carabinieri. Il catalogo francese e' infatti mancante di queste 2 scatole, e chi ha occhi molto buoni potra' riscontrarlo sulla foto sotto:


 
 
b) La 9001 Bersaglieri inizialmente non fu prodotta, per gli stessi motivi, in edizione francese, e fu introdotta solo nel '74 (in versione "HO") con il titolo " Tirailleurs".
c) Le scatole francesi sono in genere uguali a quelle italiane, eccetto che per la bandiera sullo sfondo (dove al verde viene sostituito il blu), il colore di fondo che in molte (ma non tutte) scatole e’ nero anziche’ azzurro, ed i testi in lingua, a volte scorretti. Le scatole della serie "Grandi Rivoluzioni" non avendo bandiera, sono del tutto uguali eccetto i testi in francese.
Nella foto in basso, a sinistra le edizioni francesi e a destra quelle italiane di due note scatole Atlantic serie 9000.

 
d) Solo 4 confezioni, ambitissime dal collezionista, sono state prodotte con una diversa boxart dello stesso disegnatore:
  • la 9002 "Alpins" (Alpini d'Italia),
  • la 9004 "Paras" (Paracadutisti d'Italia),
  • la 9011 "Armee del'Air" (Aviatori d'Italia),
  • la 9012 "Marins" (Marinai d'Italia).
Nelle due foto sotto sono illustrate queste confezioni: a destra le francesi, a sinistra le italiane.

 
 
Simili differenziazioni sono state riscontrate anche sulle scatole serie 10000 (scala HO, confezione grande) e 11000 (scala 1:32, confezione grande), ma non sulla serie 8000 (scala 1:32, confezione piccola).