Skip to content
You are here:Home arrow Articles arrow Toy Soldiers arrow Simposio e Triclini (romano, greco, etrusco)


Simposio e Triclini (romano, greco, etrusco)
(2 voti)
Written by Leonardo Torricini   

La nuova versione migliorata del Simposio etrusco del 2007 (www.soldatinionline.it/Articoli/Soldatini/Il-Simposio-Etrusco.html)...


Avendo migliorato la tecnica di scultura ho deciso di rifare altri figurini e accessori analoghi, scolpendoli del tutto invece che facendo delle semplici conversioni o usando figurini già esistenti come nel vecchio scenario originale.

L'ho fatto anche per poter produrre questi figurini e accessori, dato che ho ricevuto alcune richieste, ma non avevo fatto gli stampi per duplicare i figurini del vecchio minidiorama...

In fondo si tratta di soggetti popolari e versatili, che in molti casi si possono adattare anche ad altri scenari. Per certi versi infatti è come un'ampliamento del vecchio set "vita nell'acropoli" della Atlantic.

Stavolta, pur rifacendo alcuni degli stessi soggetti, ho cercato di realizzare una cosa più generica ampliando il numero e il tipo di personaggi e accessori, per rendere la scena adattabile anche a scenari greci, romani o altri nell'area del Mediterraneo antico, e non limitandomi solo a soggetti etruschi.

Per ragioni analoghe abbigliamento ed accessori sono vari e abbastanza generici, anche per evitare di fare uno scenario troppo lussuoso che si adatterebbe solo ad una ricca ambientazione reale o imperiale, oppure l'opposto come un'osteria o un bordello che sarebbero esattamente il contrario... Tant'è che volendo con qualche piccola modifica e una pittura adatta si può adattare il tutto ad una o l'altra necessità.

Non sto a descrivere di nuovo il contesto di questo soggetto, avendolo già ampiamente descritto nel vecchio articolo (www.soldatinionline.it/Articoli/Soldatini/Il-Simposio-Etrusco.html), a parte i triclini... che come non tutti forse sanno, erano si i lettini con la spalliera per appoggiarsi, ma più propriamente erano stanzette private con tre letti disposti intorno ad un tavolo, da cui il nome TRI-clinum... Un lato restava aperto per permettere di servire comodamente cibo e bevande.

La sala del Simposio.

Il Triclinium

Il gioco del Kottabos


La danza


Altri particolari di personaggi e scenografia