Skip to content
You are here:Home arrow Articles arrow Toy Soldiers arrow Guida all'acquisto dei soldatini su E-Bay


Guida all'acquisto dei soldatini su E-Bay
(2 voti)
Written by Francesco Giovagnorio   
Ebay è diventato ormai il più grande mercatino virtuale esistente, dove è possibile trovare tutto, sia nuovo che usato, spesso facendo ottimi affari. Nel nostro campo si tratta di uno spazio utilissimo per trovare scatole ormai fuori produzione altrimenti introvabili, o anche scatole di cui il proprietario vuole disfarsi perché, avendole acquistate anni fa, non sa più che farci e può accettare di venderle a basso prezzo, che sarà sempre superiore a quanto sono costate all'epoca.
In questa guida non tratterò, se non marginalmente e per quanto ci interessa, delle regole base di Ebay, che dò per scontate e che citerò ogni tanto. Il mio scopo è essenzialmente fornire un insieme di consigli a chi non si è mai cimentato nell'acquisto e a chi l'ha fatto senza rimanere soddisfatto dei risultati, magari per scarsa esperienza.





La ricerca

In ogni momento ci sono migliaia di scatole di soldatini in 1/72 in vendita su Ebay. Trovare quello che ci interessa è fondamentale, anche perché non possiamo certo analizzarle tutte. Bisogna allora sapere, oltre che cosa cercare, come cercare.
Parole chiave generiche o specifiche? Utilizzare "1/72" come parola chiave vi riporta tutto quello che è in vendita in questa scala; potete cliccare poi su "soldatini e figurini" nelle sottocategorie a destra (immagine 1) per arrivare alla sola categoria che ci interessa. Ma attenzione: così non vedrete tutto quello che è in vendita, perché alcuni venditori non inseriscono "1/72" nel titolo dell'oggetto in vendita, che così non viene listato tra i risultati. E proprio questo può essere un trucco per realizzare un affare: se il titolo dell'oggetto non contiene una parola chiave, meno acquirenti lo trovano e fanno offerte, mantenendo il prezzo finale basso. Utilizzate allora altre parole chiave, come "soldatini", o alcuni nomi di marche ("Atlantic", "Revell", ecc), o elementi generici ("artiglieria", "fanteria", "camicie nere"); utilizzate, cioè, parole chiave via via più specifiche, perché alcuni venditori non sanno né la scala né la marca di quello che stanno vendendo (non è raro trovare la mitica "Mussolini - camicie nere" dell'Atlantic in vendita con il titolo "Soldatini neri anni 70"). Inoltre, nella ricerca, spuntate la casella "Cerca nel titolo e nella descrizione" (immagine 2), perché molti venditori non mettono determinate parole chiave nel titolo dell'oggetto ma nella descrizione dello stesso.
Ovviamente, se siete in cerca di qualche set specifico, mettete parte del titolo del set nella ricerca, ma attenzione alla lingua: se la marca non è italiana, il titolo del set può essere in inglese e quindi il venditore può averlo inserito nel titolo in quella lingua. Se cercate, per esempio, una fanteria britannica dell'Airfix, inserite come parola chiave sia "Airfix fanteria britannica" sia "Airfix british infantry". Se poi cercate in altri paesi, cosa di cui parleremo tra poco, ricordate che esistono francesi, tedeschi e anche spagnoli che vogliono descrivere tutto nella propria lingua, quindi cercate anche "Airfix infanterie britannique" e "Airfix britische infanterie" ...





Dove cercare? Un errore comune è limitare la ricerca al solo Ebay Italia. Come saprete, ci sono Ebay "nazionali" per i maggiori stati europei: c'è quindi un Ebay italiano, francese, tedesco, britannico, austriaco, belga, irlandese, spagnolo, svizzero, tralasciando i minori e quelli degli stati extraeuropei. In Opzioni di ricerca, Luogo, spuntate quindi "Unione Europea" (immagine 3). Comprare fuori dall'Italia ha dei vantaggi: alcune scatole rare sono più frequenti nel paese di produzione (Atlantic in Italia, Airfix in Gran Bretagna, Revell in Germania), quindi è più probabile trovarle a basso prezzo. Ovviamente, dovete prepararvi a trattare in un'altra lingua: l'inglese va generalmente bene, ma alcuni tedeschi e, soprattutto francesi, vi rispondono solo se scrivete nella loro lingua; se non sapete farlo, utilizzate i sistemi di traduzione online di frasi semplici come Babelfish. Molto spesso viene fuori qualcosa di comico, ma comprensibile e comunque meglio di niente...
Nel listato risultante saranno ora comprese le scatole in vendita in tutti gli Ebay europei, i cui venditori accettano di spedire l'oggetto fuori dal loro paese. Ma attenzione: non sono compresi gli oggetti in vendita, i cui venditori non hanno specificamente accettato la vendita all'estero. Ma questo non vuol dire che non intendono farlo: quando si mette in vendita un oggetto su Ebay, per default viene selezionata la sola vendita nell'Ebay nazionale, quindi un venditore inesperto può accettare un'opzione che realmente non vuole. Qui sta la parte più noiosa del lavoro: ripetete la vostra ricerca in tutti gli Ebay nazionali e sarete ricompensati da una grande quantità di oggetti in vendita che non avreste altrimenti trovato. Se ne trovate uno che vi interessa, però, dovete chiedere al venditore se lo spedirebbe in Italia e a che prezzo. Nella mia esperienza, un buon 90% accetta, a costi di spedizione in linea con quelli italiani. Il rovescio della medaglia è che, se è possibile scambiare 2-3 frasi semplici in una lingua che non si padroneggia, se qualcosa va storto (pacco perso dalle poste, soldatini danneggiati o mancanti, etc) la situazione può diventare infernale. Però, se davvero ne vale la pena ...Un ultimo consiglio: tenete la mail in cui il venditore vi indica le spese postali, perché a volte c'è chi "ci prova" e poi vi chiede un prezzo diverso ...





I metodi di pagamento

Argomento da trattare a parte, anche se brevemente, perché bisogna considerarlo prima di fare offerte: se infatti non ci sono grossi problemi nell'acquisto in Italia, possono essercene per gli acquisti all'estero.
Paypal : metodo consigliato da Ebay, vantaggioso per l'acquirente, che non paga cifre aggiuntive. Bisogna iscriversi al sito e possedere una carta di credito (anche una PostePay va bene). Se il venditore lo offre, andate tranquilli.
Bonifico bancario: può costare qualche euro, a seconda della vostra banca, e per il trasferimento di valuta in paesi dell'UE a volte possono esserci spese ulteriori o, più probabilmente, la vostra banca può non effettuarlo all'estero per cifre inferiori a una certa soglia.
Ricarica PostePay: molto diffuso per i pagamenti in Italia, Ebay lo sconsiglia (e, anzi, se un venditore lo cita tra i metodi di pagamento rischia di essere bannato). Non ci sono prove effettive del pagamento, quindi è un po' rischioso.
Altri metodi (assegno circolare, bonifici e vaglia postali) : ci sono spese aggiuntive da valutare.
Soldi in una busta: riservato ai casi disperati. Spedite banconote (si nascondono meglio nella busta) ed eventualmente fatevi spedire il resto insieme alle scatole acquistate. Nascondete le banconote in un foglio da lettera ripiegato (magari la stampa dei dettagli dell'acquisto), mettete il tutto in una busta, spedite per posta normale e incrociate le dita ...


L'offerta

Una volta "puntato" l'oggetto, ci sono fondamentalmente due metodi per fare offerte:
Offerta "massima" : stabilite qual'è la cifra massima che intendete pagare, spese di spedizione escluse, e inseritela nello spazio apposito. Ebay rilancerà per voi fino al raggiungimento di quella cifra. E' un sistema comodo se non siete presenti al momento della scadenza dell'inserzione e, se volete disperatamente l'oggetto e inserite una cifra "fuori mercato", dovreste essere certi di aggiudicarvelo, ma probabilmente pagherete una cifra alta. Inoltre, se la cifra è ragionevole e la inserite molto presto, è probabile che venga superata.
"Cecchinaggio" ("sniping") : tanto per rimanere in tema militare, è denominata in questo modo la tecnica di chi aspetta gli ultimi secondi per fare l'offerta, cercando di spiazzare gli altri sul tempo. E' la tecnica più redditizia per ottenere oggetti a basso prezzo, ma comporta la presenza "fisica" al momento della scadenza dell'inserzione, oltre a un ottimo "timing". Dovrebbero esistere in rete software che eseguono sniping in automatico. Non inserite cifre massime poco superiori all'offerta massima del momento, ma incrementate un po', perché potreste non essere l'unico cecchino là fuori... avete presente "Il nemico alle porte" ?


Come fare affari

1. Cercate, cercate e cercate. Ovunque, con ogni tipo di parola chiave.

2. Occhio agli errori di battitura. C'è chi scrive "aifix" o "fateria britannica".
Quell'oggetto sarà trovato da pochi acquirenti e sarà quindi ottenibile a basso prezzo.

3. Attenzione agli orari. Alcune aste terminano ad orari e date "atipiche" (tarda notte, Natale alle 23.50, Ferragosto alle 23, durante la finale dei Mondiali); in realtà sono poche, ma ci sono. Se il venditore è stato poco accorto nel calcolare i tempi, voi potreste essere gli unici a puntare ...