Skip to content
You are here:Home arrow Articles arrow Toy Soldiers arrow Editoriale n.2: Il secondo anno con SoL


Editoriale n.2: Il secondo anno con SoL
(0 voti)
Written by - Webmaster   

Soldatini on Line ha superato il secondo anno e la consuetudine vuole che si faccia il punto della situazione.
Il sito è oramai una realtà consolidata sia nel panorama italiano che in quello internazionale: dei 300 visitatori che mediamente accedono al sito ogni giorno, circa un terzo provengono da paesi esteri; Francia, Stati Uniti, Spagna e Germania sono in testa ad una lista di almeno 60 nazioni, tra le quali fanno capolino anche paesi che non ci si aspetterebbe quali il Brunei, l'Azerbaijan e Macao!


l'andamento degli accessi al sito nel 2006


I prodotti censiti sono passati da poco più di 500 a 767, e di questi oltre un centinaio sono rappresentati dai set messi in commercio nel 2006: davvero un anno da recod per il nostro hobby! Anche le recensioni sono quasi raddoppiate, passando da circa 70 a 133: mi ero riproposto di fare meglio, ma il tempo è stato sottratto dal grande afflusso di articoli e contributi dei nostri visitatori.
Infatti gli articoli sono arrivati ad oltre 110 mentre le gallerie di immagini hanno raggiunto quota 39, distribuite su 19 utenti. Il totale degli iscritti è più che raddoppiato, passando da poco più di 200 a 428.
Restando in tema di numeri, molti articoli hanno superato le 2000 letture (con punte di 5000) e molte recensioni hanno totalizzato più di 4000 hits, con punte di 11900 per i Rangers D-Day della Pegasus!

L'alto numero di frequentatori ha garantito, inoltre, degli introiti pubblicitari sufficienti -oltre a ripagare le spese vive di gestione del server- anche ad acquistare qualche scatola di soldatini fuori produzione per le recensioni destinate ai collezionisti (in particolare vecchie scatole Esci ed Airfix) ed uno scanner, strumento di lavoro indispensabile per l'attività di "censore"!!
Inoltre, grazie alle numerose conoscenze e ai rapporti di amicizia instaurati con appassionati di tutto il mondo è stato possibile iniziare un nuovo percorso sfociato nella collaborazione con la danese Valdemar per la realizzazione di un set di fanti medievali che dovrebbe vedere la luce oramai nel 2007 (naturalmente potrete vedere questi soldatini in anteprima su SoL!). Anche se il contributo è stato limitato in questa prima fase, se la cosa avrà successo, sono scontate altre iniziative del genere in cui SoL -ed i suoi utenti- avranno maggior peso (qualche anticipazione è stata già fatta in qualche articolo).

Venendo alle "note dolenti" mi preme sottolineare come, nonostante questi successi, i produttori italiani -salvo rarissimi casi- non abbiano compreso appieno le potenzialità del sito e siano ancora restii a fornire notizie "di prima mano" sui loro prodotti, per non parlare della partecipazione ai forum di discussione... A tale proposito vorrei rivolgere un appello a tutti voi affinchè qualora contattiate dei produttori (italiani o stranieri) vi ricordiate sempre di citare SoL, in modo da accreditare sempre più il nostro sito quale "fonte autorevole": in questo modo sarà sicuramente più facile riuscire ad avere voce in capitolo!

Infine, nel ringraziare coloro che hanno contribuito anche nel 2006 alla crescita di SoL, ribadisco l'invito rivolto a tutti a partecipare attivamente con idee, commenti, immagini o articoli: il sito è nato sin dall'inizio come un luogo aperto a tutti gli appassionati e molti dei contenuti (quali l'aggiunta di commenti e voti ai prodotti recensiti o l'inserimento di links e segnalazioni di mostre e concorsi) sono gestibili autonomamente dagli iscritti. Come ulteriore incentivo posso già promettervi che a fine 2007 gli utenti che saranno stati più attivi, oltre all'usuale ringraziamento, riceveranno un segno molto più "tangibile" firmato SoL... e per ora vi lascio con la curiosità dandovi appuntamento al prossimo Dicembre.

Enrico Ricciardi