Skip to content
You are here:Home arrow Articles arrow Techniques arrow Realizziamo degli alberi per diorama


Realizziamo degli alberi per diorama
(10 voti)
Written by Fabio Lo Savio   
Traduzione dell'articolo originale di Jan Van der Cruysse
su Armorama



La nonna di mia moglie ha 94 anni. Quando era solo alcuni anni più giovane, la sua vista era migliore e le sue mani più ferme. Ella passava un po' del suo tempo libero facendo alberi in miniatura con filo di rame e perle. Lo stesso metodo è eccellente per realizzare alberi per diorami.
Qui è mostrato come si possono realizzare gli alberi per diorami, più grandi dei minialberi venduti nei negozi di modellismo. Il loro aspetto è molto convincente.
All'inizio può sembrare difficile, ma in realtà è semplice.

 

Nel complesso il metodo consiste nella realizzazione di uno scheletro di fil di ferro che può essere ricoperto in modi diversi per simulare la corteccia. C'è bisogno di 9 o 12 pezzi di filo. La lunghezza di ogni pezzo è semplice da calcolare: prima si decide quanto debba essere alto l'albero, poi si moltiplica la sua altezza per 2,5.
Per esempio: un albero di 30cm necessita di un filo di 30x2,5=75cm. Io uso il tipo di fil di ferro che si trova nei negozi di articoli per il giardinaggio, dello spessore di circa 0,5mm.

Parte prima: realizzare le radici

Si tagliano 9 o 12 pezzi di filo di uguale misura e si tengono assieme. Si piegano mettendo in mezzo il pugno.

fig.1


1. Si mettono 3 o 4 dita (a seconda della loro grandezza) nella sezione mediana, per formare un giro attorno ad esse (fig.1a).

2. Si attorcigliano i fili alcune volte con un cappio solido (b, c).

3. Il cappio che è stato creato diverrà la base del sistema radicale dell'albero. Si divide il cappio in gruppi di 1, 2, 3 o 4 fili ciascuno, creando poi cappi separati (d).

4. Poi s'inizia ad attorcigliare ognuno di questi cappi per formare il sistema radicale. Queste radici vengono poste orizzontalmente: sono diventate la base dell'albero. Questa base sarà sepolta nella base del diorama, o può fare anche parte di quelle radici visibili sull'erba o sul terreno in cui cresce l'albero.

5. Si comincia ad attorcigliare ciascuno dei cappi alcune volte, poi si dividono in 2 o 3 e si continua ad attorcigliare finchè si ottiene un sistema radicale (e).

6. Adesso il sistema radicale comincia a prendere forma. Dapprima si allargano le radici orizzontalmente nel modo che si desidera, e ciò appare naturale. Quindi, con un paio di pinze si taglia ogni piccolo cappio a metà. Così le radici non finiscono in un singolo piccolo cappio (un filo spesso), ma in due pezzi separati. Non si taglia proprio a metà (alle ore 6), ma in qualche posto tra le ore 3 e le 5, in tal modo si finisce con due pezzi di diversa lunghezza. Ciò è mostrato in fig.2c e 2d, quando si parla dei rami dell'albero. Si raddrizzano i pezzi così da assomigliare a pezzi reali di radice attorcigliata.

Parte seconda: tronco e rami

Per creare la metà superiore dell'albero, si attorcigliano con delicatezza i 18 (se si sono usati 9 fili) o 24 (12 fili) fili di ferro per fare il tronco. Si fa ciò per alcuni centimetri, fino all'altezza in cui si vuole fare il ramo più basso. In questo punto si prendono 4 fili e si separano dal resto del gruppo. Questi non devono essere 4 fili che già si trovavano assieme. Si ottiene il risultato migliore prendendo 2 fili da ogni lato del pugno.

1. Si attorcigliano questi 4 fili assieme per fare il ramo. Fate in modo che sia lungo alcuni centimetri (fig.2a).

2. Dopo avervi attorcigliato il ramo per alcuni centimetri, si prendono i fili a 2 a 2 e si attorcigliano ancora. Assicuratevi che ci sia una distanza equilibrata tra l'altezza del primo ramo, la sua lunghezza alla prima "divisione" ed il resto del ramo (b,c).

3. Adesso si continua ad attorcigliare il tronco fino al livello in cui si vuole fare un secondo ramo (c).

4. Ripetere il processo con 4 fili, ecc (d).

fig.1


Aggiungere altri rami

Quando si vuole realizzare un grande albero con questa tecnica, e si usano fili relativamente sottili, l'albero potrebbe sembrare un po' esile. Si può rendere l'albero più cespuglioso aggiungendo altri fili metallici. Per far ciò si può usare un filo dello stesso spessore o uno più sottile. Non usate filo troppo sottile: è importante che la struttura dell'albero rimanga abbastanza solida e non si pieghi troppo. Troppa flessibilità renderà l'albero vulnerabile quando si comincerà a coprire il metallo con lo stucco o con altro materiale (vedi in seguito).

fig.1


1. Avvolgete il filo sul tronco dell'albero fino al punto in cui si vuole aggiungere l'altro ramo. Per far ciò si possono usare 1 filo o 2. Per fare il ramo fate un cappio. Fatelo circa il doppio della lunghezza che si vuole dare al ramo. Poi continuate ad avvolgere il resto del filo sull'albero e tagliatelo in una posizione conveniente (l'ultima parte dove è stato tagliato il filo potrebbe servire da ramo più piccolo) (fig.3a).

2. Cominciate ad attorcigliare il cappio fino al livello in cui si vuole un ramo laterale. Se si usano 2 fili si possono dividere l'uno dall'altro per fare il ramo. Se si usa solo 1 filo si attorciglia a metà, in modo che termini con due cappi. Si divide come un ramo laterale (b).

3. Continuate con lo stesso processo finchè il cappio termina in parecchi rami laterali ed anche in rami più piccoli. Si finirà con piccoli cappi dove devono essere i rami, come è stato fatto con le radici.

4. Tagliate questi cappi a metà (in qualche posto tra le 3 e le 5), quindi fatene due piccoli rami (c, d).

5. Si può ripetere questo processo con più fili (blu nella fig.3e), finchè l'albero abbia un bell'aspetto.

Quando l'intero albero sarà finito, si inizia a modellarlo. Torcete e girate i rami finchè assumano un aspetto naturale. Quando i rami si dividono in due, ciò avviene spesso orizzontalmente, non troppo verticalmente. Ciò dipende dal tipo di albero che si sta tentando di realizzare.

Parte terza: realizzare la corteccia

Adesso è il momento di ricoprire l'anima metallica. Tentate di coprire TUTTE le parti metalliche, per evitare che l'albero si ossidi in seguito. Prima di realizzare quest'operazione assicuratevi che lo scheletro dell'albero abbia un bell'aspetto. Per rivestire l'albero si possono usare parecchi materiali. Varie macchie di stucco possono servire allo scopo. Io non userei prodotti costosi di alta qualità, come: Magic Sculpt o Milliput. La resina poliuretanica non è la scelta migliore, perché è troppo liquida e troppo costosa.

fig.1


Dopo aver provato parecchi materiali, la scelta è caduta su un prodotto che è fatto per attaccare le piastrelle delle stanze da bagno.
E' una sostanza polverosa simile al cemento (mastice N.d.R.), che si mescola con acqua, per cui si può rendere fine come si vuole, così da applicarla con un pennello. Io la preferisco allo stucco per due motivi: contiene una sostanza adesiva che serve ad "incollare" le piastrelle al muro, quindi si attacca bene allo scheletro dell'albero e non scola via. Quest'aspetto appiccicoso lo rende un po' più flessibile dello stucco (che potrebbe rompersi se non si sta attenti). Inoltre, ha una consistenza leggermente sabbiosa, che dà all'albero un aspetto più naturale. Anche se il primo albero non sarà perfetto, ci avrà insegnato tutto ciò che bisogna sapere per fare uno splendido secondo albero.

Parte quarta: aggiungere i rametti

Per aggiungere i rami più sottili si può ricorrere anche all'aiuto di Madre Natura. Parecchie "specie" di arbusti ed alberi, o le loro radici, offrono una piacevole scelta di sottili estensioni simili a ramoscelli che fanno al caso nostro. Questi si possono aggiungere individualmente alla struttura dell'albero usando una goccia di colla cianoacrilica, o legarli al ramo con un pezzo di filo per cucire. Attorcigliate il filo attorno al "ramo" ed ai rametti che si vogliono aggiungere, poi si aggiunge una goccia di colla. Infine, si toglie il filo eccedente. Invece di un singolo pezzo di ramoscello, si possono legare in precedenza alcuni rametti tra loro. Per fare questo si mettono alcuni ramoscelli l'uno vicino all'altro, come se si volesse predisporre un bouquet di fiori.

fig.1


Quando si è soddisfatti del risultato, si aggiunge una goccia di cianoacrilato alla base dove devono essere tenuti assieme, e si avvolge un pezzo di filo per cucire attorno. La gocci di colla assicurerà il filo per i prossimi 348 anni. Quindi, si taglia tutto ciò che c'è sotto il filo con un cutter. Il "bouquet" di ramoscelli ottenuto può adesso essere aggiunto all'albero, nella posizione dove si ritiene stia meglio. Ripetete questo processo fino a completare l'intero albero. Questo è un lavoro scrupoloso che può portare via un'ora o più, ma il risultato finale vale l'impegno!

Parte quinta: aggiungere le foglie

Molto è stato detto e scritto su questo argomento. Molti prodotti possono esserci d'aiuto in questo caso, ed io sono lungi dall'essere esperto. Per fare un albero spoglio (gli alberi morti o quelli in inverno e in autunno), si può lasciarlo così com'è, basta solo spruzzarlo per dipingerlo. Si può renderlo ancora più piacevole aggiungendo rametti presi in natura. Parecchie piante cespugliose hanno radici che sono favolose per riprodurre i rami degli alberi. Si possono incollare sull'albero e coprirle con un po' di mastice per piastrelle o stucco dove ce n'è bisogno. Quando l'intero albero è finito, si può aggiungere ulteriore dramma dipingendo a spruzzo su di esso. Questo è un processo che occupa molto tempo, ma produce dei prodigi. Si comincia dipingendo l'intero albero di grigio scuro (quasi nero) o marrone molto scuro, a seconda del risultato che si vuole ottenere. Poi s'inizia aggiungendo più colore a spruzzo. Osservate gli alberi in giardino o in natura per vedere come questa "dipinge" i suoi alberi in estate, in inverno, quelli caduti, ecc. Non solo le foglie, ma anche il tronco ed i rami. Un rivestimento con verde scuro (il muschio che copre la maggior parte del tronco dell'albero) avrà un aspetto molto convincente. Assicurarsi di mescolare bene i colori prima di aggiungerli all'albero.
Le foglie non sono la mia specialità, ma ho scoperto un prodotto superbo che fornisce le foglie più belle: i semi di betulla. Quando si arrotola un cono di semi (amento N.d.R.) tra le mani, questo si rompe in singole "foglie" in scala 1/35 o 1/15 (120mm). Tutto ciò che resta da fare è verniciarle a spruzzo. Ci sono parecchi maghi del diorama su Armorama che possono dare consigli sulle foglie. C'è abbondanza di prodotti specifici sul mercato, non menzionando ciò che Madre Natura e la credenza delle spezie e delle erbe di vostra moglie possono offrirvi!

Opzioni: neve

Ci sono parecchi modi di aggiungere la neve, e molti argomenti nel forum sui diorami li trattano. Per aggiungere la neve su un albero è necessario assicurare un aspetto "reale". Ciò significa aggiungere la neve ai rami grandi e al tronco, come pure ai ramoscelli più piccoli. Nell'albero mostrato in figura ho spruzzato una miscela di colla bianca ed acqua, e vi ho fatto cadere delle microsfere (un prodotto per riprodurre la neve della Woodland Scenics, N.d.R.) sopra. Ha un aspetto splendido, ma per due ragioni non ripeterò più quest'operazione: 1) le microsfere sono un prodotto molto tossico che mi ha irritato gli occhi e la gola per parecchi giorni; ragione abbastanza valida per bandirle per sempre dalla mia casa. 2) Poiché sono molto leggere, si spargono dappertutto.
Si potrebbe raggiungere lo stesso risultato con altri prodotti, come il talco o lo shampoo secco in polvere. Evitate tutti i prodotti commestibili come i fiori o l'amido, che attraggono visitatori non benvenuti (gli insetti), e dopo un po' assumono tonalità giallo/marroni. La stessa cosa mi è successa con la colla. Non usate altro che colla bianca per aggiungere la neve. Suggerirei di aggiungere vernice bianca alla colla, per evitare che scolorisca. Buona fortuna, e divertitevi!