Skip to content
You are here:Home arrow Articles arrow Techniques arrow Come costruirsi gli alberi per wargame


Come costruirsi gli alberi per wargame
(5 voti)
Written by Andrea Torta   

Per costruire gli alberi adatti a completare un diorama o per le esigenze sceniche del terreno per il wargame, si possono utilizzare molti metodi. Qui ho deciso di illustrarne un paio che ritengo pratici e veloci.
Uno è quello che utilizzo di solito, mentre l'altro mi è stato suggerito da un frequentatore del forum di "Soldatini on Line", Duccio, mi è piaciuto e ho deciso di realizzarlo.


1. Metodo del filo di ottone e del nastro adesivo:

Per ottenere un albero adatto ai soldatini in 20/28mm bisogna prendere una decina di segmenti di filo di ottone lunghi una decina di centimetri.


Si trattengono da un'estremità con una pinza e si arrotolano su sé stessi per circa i due terzi della lunghezza.
La parte di fili restanti si intrecciano a due o tre per volte per simulare i rami più grossi.


Quindi si passa a "mummificare" l'albero con del normale nastro da carrozziere...


...e lo si spruzza con un bel fondo nero.


A questo punto lo si dipinge con del grigio scuro e si applica un dry brushing con del grigio chiaro: nella realtà raramente la corteccia è marrone.

Mentre la vernice del primo albero si secca passiamo a descrivere l'altro metodo che è più rapido.

2. Il metodo dello stecchino e del lichene:

Questo è il metodo suggerito da Duccio.
Ci si procura un semplice stecchino e un po' di lichene secco, il mio proviene da una busta di accessori per presepe comprata per 1,5 euro durante le scorse feste.
Il natale è sempre una buona occasione per trovare materiali a basso costo.
Questo secondo albero l'ho costruito in misura più piccola, il pezzo di stecchino misura 3 cm, per renderlo adatto alla scala del 15 mm.


Si continua fissando il lichene allo stecchino, io uso un mastice per casa delle bambole rubato a mia moglie. Ma si puo usare anche del normale mastice da vetrai o una bella spennelata di colla vinilica.


Ora non resta che dipingere di grigio scuro e applicare il dry brushing anche a questo "tronco" in maniera di dargli un'aspetto simile all'altro.


Adesso incolliamo un pò di lichene anche sul primo albero per simulare i rami più piccoli e procediamo a rifinirli entrambi di pari passo.


L'ultimo passo consiste nello spennellare il lichene con un bel pò di colla vinilica diluita e spargerci sopra del tarf fine, ho usato quello della Games Workshop, per simulare le foglie.


Ora gli alberi sono pronti per essere fissati sulla loro base.
Per chi pratica il wargame consiglio di piazzare più alberi sulla stessa base per facilitarne il maneggio e contemporaneamente per simulare vari tipi di zone boscose.

In un prossimo articolo vedremo il metodo per fare le palme.