Skip to content
You are here:Home arrow Articles arrow History arrow La guerra Franco-Indiana 1755-1763 - III^ parte: Monongahela 1755


La guerra Franco-Indiana 1755-1763 - III^ parte: Monongahela 1755
(1 voto)
Written by Giuseppe Condorelli   

 

Salve, oggi finiamo la cronaca della disastrosa spedizione del generale Braddock, che sottovalutò le forze franco-canadesi e pagò le conseguenze del suo errore.
Come abbiamo detto nello scorso episodio Braddock, a capo di una colonna di circa 3.000 soldati anglo-americani, si addentrò con eccessiva sicurezza in territorio nemico confidando unicamente nella superiorità numerica del suo distaccamento e sottovalutando le capacità del nemico.


L'agguato

Il 9 Luglio, dopo alcuni giorni di marcia, la colonna inglese giunse al fiume Monongahela, che scorre non lontano da Fort Duquesne.
Prima dell'inizio dell'offensiva di Braddock i francesi avevano ulteriormente rinforzato la guarnigione di Fort Duquesne con altri 100 indiani Ottawa e con un cospicuo quantitativo di armi, munizioni e viveri.
Nel cuore della foresta che sorge vicino al fiume Monongahela, bene appostati tra la vegetazione, 1.000 tra soldati francesi, miliziani e indiani aprono il fuoco contro la colonna anglo-americana decimandone gli effettivi. Lo stesso generale Braddock verrà ucciso nel corso della battaglia.

 

Dopo un ora di combattimento, ciò che rimaneva della colonna di Braddock dovette ritirarsi precipitosamente abbandonando sul campo un gran quantitativo di armi e munizioni

Dopo la battaglia
L'eccessivo ottimismo che solo pochi giorni prima aleggiava nella sede del Comando inglese della Virginia svanì di fronte alla reazione delle forze franco-indiane.
Il primo scontro con il nemico si risolse in un vero disastro. Bastò un contingente misto franco-indiano di appena un migliaio di uomini per decimare forze di tre volte superiori e ben equipaggiate.
Con la disfatta di Braddock circa 600 chilometri di frontiera della Pennsylvania e della Virginia rimangono senza difese; queste colonie, nei due anni successivi alla battaglia, verranno così devastate da bande di guerriglieri franco-indiani.

La sconfitta di Braddock fu in parte dovuta alla poca familiarità degli anglo-americani con la guerra nelle foreste, ma ancora di più dalla mancanza di un consistente numero di ausiliari indiani nelle loro file.

Le perdite

Anglo-americani
- 26 ufficiali uccisi e 37 dispersi
- 456 soldati caduti e 421 dispersi

Franco-indiani
- 28 soldati franco-canadesi
- 11 indiani caduti e 29 dispersi