Skip to content
You are here:Home arrow Articles arrow Books/Magazines arrow I soldatini in edicola: Wargames, Soldiers & Strategy n.35


I soldatini in edicola: Wargames, Soldiers & Strategy n.35
(0 voti)
Written by - Webmaster   

In questo numero ritorna la rubrica dedicata alle novità del mercato con una serie di prodotti in 28mm, la fanteria persiana in 10mm di Magister Militum ed i carri in scala 1/56 della Chieftain Models.

Seguono ben otto pagine dedicate al report di Salute 2008 ed a seguire un interessantissimo articolo comparativo tra i due regolamenti per il periodo antico e medievale: Impetus contro Field of Glory!

Sebbene alle spalle del regolamento inglese ci sia un “pezzo da novanta” come la Osprey mentre l’italianissimo Impetus può contare “soltanto” sul supporto di Dadi e Piombo (ricordiamo che l’autore del regolamento, Lorenzo Sartori, è anche il direttore della rivista), l’autore dell’articolo non si lascia intimidire e propone una analisi abbastanza dettagliata di tutti gli aspetti che accomunano e –soprattutto- distinguono i due regolamenti. Sebbene –come ovvio- non ci sia un vincitore, il regolamento italiano esce dal confronto a testa alta potendo contare su alcune meccaniche di gioco che lo rendono decisamente innovativo. Nell’attesa di avere anche su SoL una analisi dettagliata di Impetus, vi rimando all’articolo che descrive il fratello minore Basic Impetus per avere una idea sommaria di questo regolamento.

 

L’articolo seguente descrive la battaglia di North Point, 1814, tra le truppe britanniche e quelle americane. Al di là del contenuto, più o meno interessante per molti, l’articolo si segnala per le stupende immagini realizzate con i soldatini della Perry Miniatures e della Wargames Foundry.
 
Il Dossier di questo numero è dedicato alla vittoria dei Pitti sui Sassoni a Dunnichen, nel 685 dC.. L’argomento è forse poco noto, ma non per questo meno interessante; anzi ci consente di avere interessanti informazioni sul regno di Northumbria, oltre a consentirci di rigiocare con WAB due scenari popolati da coloratissimi soldatini. Il Dossier si conclude con una rassegna bibliografica e un breve elenco di miniature disponibili per il periodo. Le numerose immagini saranno sicuramente di aiuto per chi avesse bisogno di qualche suggerimento per la colorazione di questi soldatini.
 

L’ultimo articolo wargamistico descrive la battaglia di Saint Quentin del 21 Marzo 1918 per il regolamento Battleground.
Nelle pagine successive viene illustrata la costruzione passo passo di un veicolo LCVP in 15mm: con piccoli ritocchi alle misure sarà possibile autocostruire questo mezzo da sbarco anche per la scala 1/72.

Chiudono il numero le rubriche dedicate alle pubblicazioni (vi segnalo il regolamento WW1 The Great War pubblicato da Warhammer Historical), ai Boardgames ed al Videogame (“Gears of War”).

Come si vede, anche questa edizione è ricca di contenuti in grado di accontentare un pò tutti i gusti: consigliatissimo procurarsene una copia da sfogliare sotto l'ombrellone!