Skip to content
You are here:Home arrow Articles arrow Books/Magazines arrow I soldatini in edicola: Wargames Soldiers & Strategy n.28


I soldatini in edicola: Wargames Soldiers & Strategy n.28
(0 voti)
Written by - Webmaster   

Con un pò di ritardo rispetto all'uscita andiamo a sfogliare l'ultimo numero del 2007.


Dopo le due pagine dedicate alle novità del mercato, tra cui i Russi e Finlandesi di Bolt Action Miniatures in 28mm, i Sassoni di Gripping Beast nella stessa scala ed i simpatici tedeschi WW1 in 10mm della Magister Militum, il numero si apre con un articolo dedicato alle scorribande dei Vikinghi nel Nuovo Mondo, "The Pathfinders"; dopo una disamina delle attuali conoscenze relative alla presenza dei Vikinghi in Nord America prima del 1000, viene presentato uno scenario per il regolamento WAB con due diverse fasi: l'attacco vikingo ad un villaggio di nativi ("Skraelings") e il successivo contrattacco dei nativi contro il Drakkar degli invasori.

Il successivo articolo ci porta in avanti di svariati secoli, fino all'epoca napoleonica; per la precisione al 1809, quando i tirolesi -con l'appoggio dell'Austria- tentano la rivolta contro gli occupanti bavaresi sorretti a loro volta dalle truppe di Napoleone. Dopo la descrizione storica, accompagnata da illustrazioni delle truppe in campo e da chiare cartine, un semplice scenario ci fornisce le indicazioni essenziali per provare a rigiocare un piccolo scontro tra una colonna bavarese in marcia attraverso un passo alpino ed i ribelli appostati tra le montagne.

 

A seguire troviamo le 20 pagine del dossier, dedicato alla Battaglia di Stalingrado.
La prima parte è come sempre dedicata alla ricostruzione storica, con l'ausilio di belle immagini da un diorama che raffigura la città assediata e di una mappa che illustra dettagliatamente lo schieramento di attaccanti e difensori tra il 27 Settembre ed il 2 Ottobre del '42. Una pagina viene poi dedicata all'elenco delle miniature disponibili in varie scale (solo in metallo, naturalmente). Seguono due scenari, con regole studiate appositamente per sfruttare i micidiali cecchini, e la pagina con una essenziale bibliografia.


Ma non è finita qui; infatti nelle pagine più "modellistiche" della rivista, l'argomento viene ripreso con la descrizione delle tecniche adoperate per costruire alcuni degli edifici visibili nel diorama: un'ottima indicazione -naturalmente- per chi avesse bisogno di riprodurre qualsiasi tipo di edificio diroccato.

Gli altri due articoli modellistici sono dedicati alla pittura di miniature in 40mm e in 6mm: scale tanto diverse richiedono tecniche ed accorgimenti ben differenti e le numerose illustrazioni sono un valido aiuto.

Per finire, troviamo una pagina dedicata al Boardgame aereo "Wings of War", la recensione di alcune pubblicazioni e la rubrica sui videogames che si occupa del gioco strategico "Alexander", della serie "Rome: Total War".

Inutile ribadire che anche in questo numero ce n'è per tutti i gusti e anche chi non è interessato strettamente al wargame potrà trovare interessanti le descrizioni storiche e -sicuramente- la sezione modellistica che può tornare molto utile ai dioramisti con i suggerimenti per la costruzione di edifici. Affrettiamoci, perchè è già in distribuzione il numero di Gennaio 2008... a breve su SoL!