Skip to content
You are here:Home arrow Articles arrow Books/Magazines arrow I soldatini in edicola: Wargames Soldiers & Strategy n.22


I soldatini in edicola: Wargames Soldiers & Strategy n.22
(0 voti)
Written by - Webmaster   

Eccoci a recensire un nuovo numero della rivista spagnola dedicata al wargame e a tutto ciò che gli ruota attorno. Come anticipato la pubblicazione è diventata mensile, ma -grazie anche all'aggiunta di un nuovo team di redattori con base in Gran Bretagna- la quantità e qualità degli articoli non ne ha risentito: speriamo di riuscire a stare al passo!
Il numero 22 inizierà ad essere distribuito a partire dalla settimana prossima e quindi sarà disponibile presso il distributore italiano (Camelot) non prima degli inizi di Giugno: come sempre SoL mantiene la sua posizione privilegiata (troverete Erregrafica nell'elenco dei contributori :-) e può mostrarvelo in anteprima con un bel pò di anticipo!

Sfogliando la rivista troviamo subito la sezione dedicata alle novità del mercato, con il nuovo range in 6mm di Baccus dedicato alle guerre coloniali inglesi; i mezzi di Battlefront ed le nuove figure del range rinascimentale dell'italiana Venexia in 15mm; i fanti italiani ww2 di Bolt Action Miniatures, le novità di Gripping Beast, Musketeer e Mongrel Miniatures per il 28mm.
Segue un articolo sulle poco note vicissitudini dei rifugiati spagnoli che combatterono sotto le insegne francesi durante la 2^GM e a seguire un interessantissima disamina sui pregi dei soldatini in 6mm: in 8 pagine ricche di bellissime fotografie l'autore analizza punto per punto alcune critiche rivolte a questa scala contribuendo a sfatare alcuni miti e... facendo venire la voglia di adottare questi microbi in metallo per raffigurare grandi scene di massa!


Le pagine da 25 a 50 sono dedicate al Dossier che questa volta si occupa della guerra tra Cesare e Pompeo: un argomento di sicuro interesse.
Vengono trattati -naturalmente- gli aspetti storici, la ricostruzione della battaglia di Farsalo per DBM con tutto le informazioni necessarie per i wargamisti, le miniature disponibili in 15 e 28mm, una discreta bibliografia e -sforando nella sezione dedicata al modellismo- una guida per ricostruire un accampamento romano.
Il tutto è ovviamente corredato da bellissime foto di soldatini e da una illustrazione a doppia pagina con una scena di battaglia.



La sezione modellistica, molto ricca, prosegue ancora con un articolo sulla pittura del veicolo corazzato tedesco sdkfz in Normandia, sulla realizzazione di un terreno con campi di grano e di una semplice isola in polistirolo.
Segue la sezione dedicata alla recensione delle pubblicazioni di interesse storico-modellistico, le pagine dedicate al boardgame, e la recensione del videogame "Medieval II: Total War".

Sicuramente gli articoli sui 6mm e sulla Guerra Civile Romana troveranno molti estimatori anche qui da noi, a conferma del buon successo di vendita che sta avendo in Italia questa pubblicazione nonostante lo scoglio della lingua!