Skip to content
You are here:Home arrow Articles arrow Books/Magazines arrow I soldatini in edicola: Dadi&Piombo n.32


I soldatini in edicola: Dadi&Piombo n.32
(1 voto)
Written by - Webmaster   

D&P chiude il 2007 con un numero davvero ricco di contenuti utili e di bellissime immagini ...anche se si tratta del primo numero senza contributi "Erregrafica" dal 2004 ad oggi (colpa mia, ma speriamo che non accada più!).

 

Dopo la rubrica delle News e le Pubblicazioni (vengono recensiti -tra gli altri- il volume "Garibaldini italiani" di R. Affinati e 2 pubblicazioni Osprey sulle tattiche di combattimento napoleoniche e sul'esercito egiziano del Medio Regno), si inizia alla grande con una articolo di Gualtiero Grassucci dedicato alla Battalia di Trafalgar.
L'articolo, corredato da bellisime cartine e da foto di modellini in scala 1:2000, tratta con buon approfondimento i presupposti storici e gli eventi bellici ed è seguito dalla descrizione della simulazione svoltasi in occasionde di Dadi.com con tutte le informazioni necessarie affinchè anche i lettori possano cimentarvisi. Per gli appassionati di wargame navale è davvero una buona occasione di lettura.

Nell'articolo successivo il Club Chemins de Feu di Bruxelles ci racconta dello scenario presentato in occasione di Salute '07, adoperando il regolamento Arc of Fire per ricostruire la Battaglia di Pegasus Bridge (Normandia '44): si tratta di una buona introduzione per chi non conoscesse tale regolamento.
Segue la seconda parte dell'articolo di Paul Ward dedicato alla costruzione di edifici con il sughero; come nel precedente numero le ottime illustrazioni passo-passo guideranno al successo anche i meno esperti nella costruzione di una "torre di controllo" che può comunque fungere da base per la realizzazione di edifici più complessi.
Prima di tornare agli articoli troviamo una doppia pagina tutta a colori con un collage dei migliori tavoli presentati a Dadi.com e la rubrica dedicata ai Boardgames.

Nelle successive nove pagine Ugo del Col e Simone Crivelli trattano della campagna in Libia del 1911-12, con la descrizione di alcuni scontri e delle truppe impegnate corredate da utilissime tavole uniformologiche realizzate in maniera semplice ma molto chiara (sullo stile del francese Jouineau): davvero un'ottima guida per chi si interessa del periodo coloniale, con la promessa di un seguito relativo all'esercito turco ed ai regolementi per rigiocare il periodo!

Segue un intermezzo dedicato a Roma, con la terza parte dell'articolo sulle Guerre Puniche di Stefano Izzo: il conttenuto- di per sé già interessante- viene esaltato dalle bellissime immagini di soldatini in varie scale e differenti produttori.

Nell'ultimo articolo si ritorna agli italiani in africa: questa volta Alberto Morera descrive lo sfondamento di Agordat del 1941, con indicazioni sul terreno, una dettagliatissima mappa e le army list per rigiocare la battaglia con il regolamento "Clash of armor".
Nell'ultima pagina troviamo il "Giro di ricognizione" con i bei soldatini di Bolt Action, West Wind Productions, Crusader Miniatures e Chieftain Models.

Trattandosi dell'ultimo numero dell'anno, sia l'editoriale che la penultima pagina di copertina invitano a rinnovare o sottoscrivere un nuovo abbonamento, sottolineando la novità della D&P Cart, una tessera personale che garantirà a tutti gli abbonati alcuni vantaggi nell'acquisto di miniature presso le ditte "convenzionate".
Si tratta senz'altro di uno stimolo in più, ma vista la sempre crescente qualità della rivista noi vi avremmo comunque suggerito di abbonarvi o rinnovare anche per il 2008!