Skip to content
You are here:Home arrow Articles arrow Books/Magazines arrow I soldatini in edicola: Dadi&Piombo n.31


I soldatini in edicola: Dadi&Piombo n.31
(0 voti)
Written by - Webmaster   

Il numero 31 dell'Autunno 2007 si caratterizza per la presenza di un "wargame pronto": un gioco preconfezionato con mappa e pedine da adoperare con il regolamento gratuito Basic Impetus. Non si tratta di una novità assoluta, in quanto diverse riviste propongono dei boardgame in allegato, ma questa proposta editoriale si diversifica sotto diversi aspetti: innanzitutto non si tratta di un boardgame, ma di un sistema di pedine per rimpiazzare le classiche basette tridimensionali adoperate nei wargames; poi la mappa non si presenta come una base di tipo esagonale ma è più simile ad un tradizionale terreno per wargame, benché semplificato e -al momento- di dimensioni molto ridotte: in teoria le pedine potrebbero essere adoperate anche su un terreno vero! Infine il regolamento adoperato è un vero regolamento da wargame, che comincia a diffondersi in maniera esponenziale, il che garantisce la possibilità di sperimentare i meccanismi di gioco in maniera rapida ed economica (non vi è alcun sovrapprezzo rispetto al costo della rivista!) per poi decidere eventualmente di passare alla versione con miniature 3d.

Questo, in sostanza, è il principale vantaggio dell'iniziativa che consente di avere subito a disposizione 2 eserciti con le caratteristiche previste dalle Army List ufficiali, già "imbasettati" e dipinti, così da poter iniziare subito a giocare, grazie anche alle indicazioni storico/tattiche presenti nel relativo articolo. E' sufficiente ritagliare le pedine ed il righello incluse, aggiungere i dadi e... trovare un avversario!
Ultimo punto che differenzia questo da altri prodotti è la qualità grafica delle pedine, realizzate (da Erregrafica) con un discreto effetto tridimensionale e dipinte con un dettaglio paragonabile a quello dei migliori soldatini in 15mm (non mi spingo oltre negli elogi per non apparire immodesto...).




In definitiva si tratta di una iniziativa che potrebbe avere un buon futuro e se la risposta sarà positiva ci saranno sicuramente altre battaglie ed altri eserciti pronti da sperimentare.
La battaglia presa in considerazione in questo numero è quella di Cerami, combattuta nel 1063 tra Normanni di Sicilia ed Arabi; l'articolo di Cesare Ribola ne illustra i presupposti storici e lo svolgimento, garantendo le notizie essenziali per cimentarsi nel gioco.
Le pedine incluse rappresentano, per i Normanni 3 basette di cavalleria, 3 di fanteria pesante, una di arcieri ed il gruppo comando; per gli Arabi, 2 basette di cavalleria, 3 di fanteria leggera, una di fanteria pesante, 2 di arcieri, più il gruppo comando. La mappa, in dimensioni 42x29cm, è rappresentata dal quartino centrale staccabile senza sciupare la rivista.





Naturalmente anche gli altri contenuti della rivista sono, come sempre, degni di nota!
Si inizia con il calendario delle manifestazioni e le news, per passare subito ad un simpatico regolamento skirmish di Riccardo Affinati per il periodo western: "Mezzogiorno di fuoco"...
Nel successivo articolo il Wargames Club di Lecco ci illustra la realizzazione dello scenario "Waterloo" con miniature in 6mm e regolamento "Grande Armée".





Per gli appassionati di storia romana, troviamo la seconda parte dell'articolo di Stefano Izzo sulle Guerre Puniche con le più famose battaglie tra cui Ticino, Trebbia, Trasimeno, Canne, Cartagena, Zama... insomma tutto quello che serve sapere sulla Seconda Guerra Punica.
L'ultimo articolo tratta di un forse poco noto scontro tra la Repubblica di Venezia e l'Arciduca d'Austria per il controllo della Contea di Gorizia: la Guerra di Gradisca (1615-1617). L'articolo è illustrato con belle miniature in plastica 1/72 di Revell e A Call to Arms.
Chiudono il numero le consuete rubriche dedicate alle novità del mercato, alle pubblicazioni ed ai boardgames (con una rassegna di vari prodotti dedicati al periodo romano), per terminare con "La parola di Conan".





Non c'è molto più da aggiungere a questo punto: si tratta evidentemente di un numero da non perdere!

Per informazioni e per numeri arretrati tel. 339-3271101; fax 02-5469332; e-mail: This e-mail address is being protected from spam bots, you need JavaScript enabled to view it ;
web: www.dadiepiombo.com .

La rivista è in vendita presso:

BLUES BROTHERS - Via Calari, 23B - BOLOGNA
DRAGON BOLOGNA - Vicolo Cattani, 5/B - BOLOGNA
WARGAME.IT - Via Pontirolo, 25/B - FARA GERA D'ADDA (Bergamo)
BLUES BROTHERS - Via Alemanni, 37 - FIRENZE
STRATAGEMMA - Via dei Servi, 15R - FIRENZE
BLUES BROTHERS - Via Rivale, 15R - GENOVA
FANTASYLANDIA - Via Diaz, 12 - GORIZIA
BLUES BROTHERS - Via Archimede, 6 - MILANO
DEFCON 0 - Via Settembrini, 20 - MILANO
GIOCHI DEI GRANDI - Via San Clemente - MILANO
GOBLIN - Via della Palla, 3 -MILANO
LIBRERIA MILITARE - Galleria Borella - MILANO
EDICOLA PEDROTTI - c/o Iper Montebello - Via Mazza, 50 - MONTEBELLO (Pavia)
DRAGON RAVENNA - Via G. Rasponi, 41 - RAVENNA
CHIMERA - Via San Carlo, 11/a - REGGIO EMILIA
DRAGON ROMA - Piazza delle Crociate, 18 - ROMA
STRATEGIA & TATTICA - Via Cavour, 250 - ROMA
DRAGON SASSUOLO - Via Radici in Piano, 48 - SASSUOLO
GIO'&CO. - Via Diacceto, 12 - SIENA
MICROMONDI - Corso Monte Cucco, 129/7 - TORINO
FANTASYLANDIA - Corso Italia, 6 (galleria) - TRIESTE
FRANCO MODELLISMO - Via Alpini, 2 - NOGARA (Verona)
DOMINIO - Via Gorizia, 1/A - VICENZA
MESTICHERIA EROS - c/o C.C. I Ciliegi, Via Di Mezzo, 142 - VIGNOLA (Modena)