Skip to content
You are here:Home arrow Magazine arrow Le misure dei soldatini
Le misure dei soldatini
(31 voti)
Documentazione
SoL vi mette a disposizione una tabella, molto utile soprattutto per chi è alle prime armi, con la comparazione tre le principali scale di soldatini disponibili sul mercato.
Come indicato nel testo della tabella non esiste al momento una standardizzazione in quanto ogni produttore può stabilire autonomamente le misure della figura di riferimento.
Per le scale più piccole è abbastanza frequente considerare la misura presa a livello degli occhi ed infatti i soldatini in scala 1/72, anche conosciuti come "20mm", in realtà misurano tra i 22 ed i 24 (o più, a seconda del copricapo), mentre i "28mm" comunemente adoperati per il wargame superano abbondantemente i 30mm.
Per ovviare all'inconveniente legato alle diverse interpretazioni dei produttori, nel mondo del wargame si adopera la "scala di Barret" che aggiunge le lettere L (Light), M (Medium) e H (Heavy) alle dimensioni del soldatino per indicarne le "proporzioni", nelle scale magigori (dal 40 in su) non esiste -a quanto mi risulta- alcun tentativo di standardizzazione simile.

Cliccando sulla miniatura in basso si aprirà una immagine con le dimensioni reali delle figure, se vista su un normale schermo da PC da 17" in risoluzione 1024x768. Il file allegato in formato pdf invece è ideato per raffigurare le figure in scala reale se stampato su foglio A4 (eventualmente da adattare fino a far raggiungere l'indicatore rosso in basso a sinistra le dimensioni di 2cm).
 




Clicca qui per scaricare il file stampabile in pdf

N.B.: L'immagine della tabella è tratta dalla scatola "7351 - US Rangers D-Day" della Pegasus.
Il copyright della tabella e della illustrazione è di Enrico Ricciardi. La pubblicazione è consentita previo consenso dell'autore.