Skip to content
You are here:Home arrow Gallerie arrow Bushy Run 1763


Bushy Run 1763
(27 voti)
Scritto da Giuseppe Condorelli   

La basetta
Questa basetta riproduce una scena della battaglia di Bushy Run, avvenuta il 5 agosto del 1763 in seguito alla rivolta dei Pontiac, sedata appunto in questa battaglia dalle forze britanniche guidate da Henry Bouquet.

I soldatini
Per i soldati ho utilizzato gli inconfondibili indiani Italeri (che non sono stati modificati) e gli scozzesi della Esci totalmente "manipolati" e modificati per l'occorrenza.
Per l'ufficiale, un soldato che attacca e il soldato colpito dal colpo di fucile ho utilizzato una posa, precisamente lo scozzese che tiene il fucile abbassatto e attacca, mentre per il soldato che attacca con la spada ho utilizzato lo scozzese che carica il fucile e per il soldato che attacca alla baionetta, vicino all'ufficiale, ho utilizzato lo scozzese che attacca con la gamba davanti alzata.

Essendo l'uniforme degli scozzesi napoleonici totalmente differente da quella dei Blackwatch del 18°secolo, ho dovuto fare notevoli modifiche:

  • il tartan, che non era stato più utilizzato dagli scozzesi dalla fine del '700
  • la giacca totalmente rifatta
  • la borsetta tipica scozzese tenuta all'altezza dell'inguine, che però manca nei soldati napoleonici
  • la spada e la sua fodera
  • la fodera della baionetta, che stava attaccata alla cintura a differenza dei napoleonici
  • la giberna che portava le cartucce, sempre messa nella cintura
  • il codino dei capelli (che non era più utilizzato nel periodo napoleonico)
  • il basco tipico scozzese con l'aggiunta del piumino,che era utilizzato da molti dei reggimenti scozzesi impiegati in nordamercia, in specialmodo dai Blackwatch, dal 73°rg e dal 44° reggimento degli Highlander.

 


Il risultato è stato soddisfacente... e, a migliorare la basetta, sono stati degli alberelli che ho preso e che danno un bell'effetto della foresta. Infatti riescono a dare la sensazione che gli indiani stiano uscendo dalla boscaglia per attaccare gli scozzesi!
Inoltre, successivamente, ho preso in considerazioe il fatto che questi scozzesi non si trovavano nel mercato come soggetto, e allora ho pensato di fare una serie di master e di riprodurre questi scozzesi in resina per mezzo di uno stampo di gomma (ovviamente questo processo si può fare anche con il metallo).