Skip to content
You are here:Home arrow Gallerie arrow Nassau Regiment, 1815


Nassau Regiment, 1815
(745 voti)
Scritto da Andrea Guidoni   
Riprendo con la mia personale rivisitazione della battaglia di Waterloo.. Il diorama rappresenta un momento degli scontri che videro impegnati i reggimenti di Nassau a Hougoumont, La Haye Sainte e a Papelotte.
Nassau aveva, precedentemente, fatto parte della Confederazione del Reno provvedendo a fornire supporto militare alla Francia, specie nella Campagna in Spagna. Durante i Cento giorni, Nassau, non più alleata della Francia, fornirà una brigata di 5 battaglioni di fanteria e una Compagnia di jagers. Le forze di questo piccolo "principato", comandate dal Principe bernard di Saxe-Weimar, furono i soli tra gli alleati ad usare una organizzazione tattica sul modello francese.
Saxe-Weimar comandava il 28° Orange Nassau Regiment, composto da due battaglioni, ed il 2° Nassau Regiment, su tre battaglioni. Una Compagnia di jagers completava la forza. La consistenza di tutti i battaglioni di nassau era formidabile, arrivando a superare, ogni btg., gli 800 uomini. Ciascun battaglione, inoltre, era composto (evidenziando la vecchia esperienza a fianco della Francia) da sei compagnie : 4 fucilieri , 1 di granatieri ed 1 leggera. 
Nella scenetta ho voluto rappresentare prioprio il 2° Nassau Rgt., impegnato negli scontri contro i francesi. 
I pezzi, come di consueto, son tutti "Perry Miniatures" in metallo, dipinti con acrilici vallejo e Andrea. La bandiera è realizzata su una lamina di stagno e dipinta ex novo.
Spero vi piaccia, un saluto!!
Andrea