Skip to content
You are here:Home arrow Forum
*
Il Forum di SoL
Benvenuto/a, Ospite
Prego Accedi o Registrati.    Password dimenticata?
Modelli su richiesta (1 in linea) (1) Ospite
Vai alla fine della pagina Preferiti: 0
Discussione: Modelli su richiesta
#16288
Erre (Amministratore)
Moderator
Messaggi: 500
graphgraph
Utente in linea Clicca qui per vedere il profilo di questo utente
Modelli su richiesta 6 anni fa  
Ho aperto questa sezione del forum sia per illustrare i progetti dei modelli e accessori realizzati su vostra richiesta, sia per consentirvi di proporre nuove realizzazioni ad hoc.

Se siete interessati ad un modello particolare potete pubblicare qui la richiesta e ne valuteremo la fattibilità, i tempi e i costi.
Se il progetto risulta teoricamente realizzabile vi verrà richiesta della documentazione: più informazioni e immagini saranno disponibili, più veloce ed economica sarà la realizzazione!
Quindi verrà proposto un modello virtuale realizzato in grafica 3d e, se il risultato è soddisfacente, si procederà alla stampa.

NB: al momento è esclusa la realizzazione di soldatini!

I modelli sono realizzati con tecnologia di stampa 3d a filamento di PLA.
Tra i vantaggi di questo metodo c'è il basso costo della materia prima e la possibilità di effettuare modifiche e migliorie al prototipo in qualsiasi momento, senza l'attesa e i costi per la produzione dei tradizionali stampi.
Ogni modello inoltre può essere prodotto in un numero limitato di parti, in quanto non sussiste il problema dei "sottosquadri"

Tra gli svantaggi c'è la lentezza della stampante (ogni singolo esemplare richiede dalle 2 alle 12 ore di stampa!) e il dettaglio non elevatissimo che si può raggiungere al momento...

Nonostante posano essere realizzati in blocco unico, per ottenere la massima qualità e facilitarne la spedizione postale i modelli sono generalmente forniti in kit di montaggio; al posto dei classici "sprue" i pezzi sono attaccati a basette dello stesso materiale, facilmente rimovibili.
Alcune parti necessitano di essere lavorate prima del montaggio per eliminare piccole imperfezioni e ottenere superfici più lisce, ma in generale i pezzi non contengono le sbavature tipiche dei modelli in plastica.
Comunque la lavorazione è al massimo equivalente a quella necessaria per un kit tradizionale.

L'aspetto dei modelli, soprattutto per le parti con maggiore superficie, è leggermente rigato e translucido, ma una volta carteggiati e primerizzati i pezzi sono pressochè indistinguibili da quelli realizzati con tecniche tradizionali.
Le parti più voluminose risultano vuote all'interno (ma questo non ne pregiudica la robustezza, almeno nelle scale più piccole).

Per le richieste e osservazioni non rispondete a questo messaggio, ma aprite un nuovo thread in questa sezione.
 
Loggato Loggato  
 
Ultima modifica: 07/08/2014 20:21 Da Erre.
  La discussione è stata bloccata.
Vai all´inizio della pagina