Skip to content
You are here:Home arrow Articoli arrow Wargame arrow IMPETUS e la Guerra dei 100 Anni in 1/72


IMPETUS e la Guerra dei 100 Anni in 1/72
(3 voti)
Scritto da Sartori   

IMPETUS è un nuovo sistema di gioco per le simulazioni del periodo medioevale targato Dadi&Piombo. Il regolamento permette l'impiego di miniature in ogni scala comunemente utilizzata per i wargame: 25/28mm; 20mm (1/72), 15mm, 10mm e 5/6mm.
L'obiettivo di questo articolo è quello di fornire informazioni utili al giocatore che predilige i soldatini in 1/72 in plastica, che al termine troverà anche una breve guida per poter realizzare gli eserciti della Guerra dei 100 Anni. Ma prima vediamo di familiarizzare con le caratteristiche base del regolamento.

QUANTI SOLDATINI SERVONO PER GIOCARE
Ogni esercito di IMPETUS è costituito da più unità-basi. Dal momento che il costo di un'unità varia da 20 a 100 punti (a seconda della qualità della truppa) e che per un gioco standard si usano dai 600 ai 1000 punti (senza dimenticare che anche i generali hanno un loro costo), ogni esercito è solitamente costituito da 14-16 unità. Questo si traduce in circa 100 - 150 soldatini in scala 1/72; un esercito può quindi essere realizzato con sole 3 o 4 scatole.
Per coloro che non hanno voglia e tempo di dipingersi centinaia di miniature, o semplicemente per coloro che stanno iniziando, IMPETUS prevede la possibilità di giocare a scala ridotta, con eserciti da 400 punti e un solo comando, il che si traduce in circa 50 - 100 soldatini a seconda dell'esercito scelto.

 

QUANTO DURA UNA BATTAGLIA
IMPETUS permette la ricostruzione di una battaglia campale in una serata (2-3 ore); in scala ridotta il più delle volte sarà sufficiente 1 ora per determinare lo schieramento vincente.

IL CAMPO DI BATTAGLIA
Giocando con gli 1/72 il campo di battaglia misura 180 x 120 cm; nel caso di scala ridotta 120 x 120 cm. Queste sono solo le dimensioni consigliate e ovviamente i giocatori possono anche utilizzare diverse superficie di gioco a seconda delle esigenze e dello spazio disponibile.

L'IMBASETTAMENTO
Per chi è a digiuno di wargame "imbasettare" significa fissare i soldatini su una base (di cartone, plastica, legno...) al fine di muovere a unità i soldatini. Basi che poi andranno rifinite con criteri modellistici. A differenza di altri regolamenti, IMPETUS non impone un numero preciso di soldatini per ogni base (numero irrilevante ai fini del gioco) lasciando al giocatore la massima discrezione. Naturalmente formazioni di fanteria in ordine chiuso richiedono, a fini estetici, ranghi più serrati (e quindi più soldatini) e indicativamente mi sento di consigliare dalle 12 alle 16 figure (su due ranghi), mentre unità di cavalleria, possono essere realizzate anche con 5 o 6 figure montate o addirittura meno (3 o 4), se si tratta di cavalleria leggera. Come già detto la base corrisponde a un'unità e rispetto agli standard attuali le basi di IMPETUS sono piuttosto grandi in quanto equivalgono a 4 "basette" dei sistemi più diffusi (DBA/M). Queste grandi basi permettono una serie di vantaggi estetici, non ultima la possibilità di creare dei veri e propri micro diorami.
Ogni unità ha un fronte 12 cm e una profondità variabile a seconda del tipo di truppa.


Due esempi di imbasettamento con figure da 15mm e 28mm


Per le figure in 1/72 ci sentiamo di consigliare queste dimensioni.
Cavalieri pesanti: profondità 6 cm
Cavalleria media (solitamente quella orientale): profondità 8 cm (su due ranghi o comunque sfasati)
Cavalleria leggera: profondità 8 cm (3 o 4 figure in ordine sparso sono l'ideale)
Fanteria in ordine chiuso (cavalieri smontati, picche, alabardieri...): 4 cm (su due ranghi)
Fanteria leggera e tiratori (balestrieri, arcieri): profondità 6 cm (su due ranghi)
Schermagliatori: profondità 3 cm (su un rango e in ordine sparso, anche qui 4 o 5 figure possono bastare)
L'artiglieria (catapulte, mangani, bombarde...) va invece fissata su una base quadrata di 6 cm di lato.

I VALORI DI OGNI UNITA'
Senza addentrarci nelle meccaniche del gioco, cosa che richiederebbe più spazio e più tempo, quella che segue è una breve guida ai valori che contraddistinguono le varie unità. L'obiettivo è quello di fornire qualche informazione in più per interpretare meglio le liste degli eserciti della Guerra dei 100 Anni che troverete al termine di questo articolo.
Cominciamo con il VBU, ovvero il Valore Base dell'Unità. Il VBU è il valore che sintetizza l'efficacia dell'unità sul campo di battaglia. Si tratta di un valore soggetto a erosione (per via delle perdite subite) e quando questo valore raggiunge lo zero l'unità va in rotta.
M rappresenta il Movimento che l'unità può effettuare per ogni fase di gioco. Il movimento è espresso in U, un'unità di misura astratta che, per chi gioca con gli 1/72, corrisponde a 2 centimetri.
D sta per Disciplina, un modificatore che ci è utile in fase di manovra.
I è il bonus di impeto, un bonus che l'unità riceve se carica.
VD infine è il valore di demoralizzazione. Serve ai fini delle condizioni di vittoria.
Imp indica che l'unità è impetuosa. Classico esempio di truppe impetuose sono i cavalieri. Le unità impetuose, se fuori controllo, tendono a caricare "a testa bassa" il nemico più vicino.

 


RIGIOCHIAMOCI LA GUERRA DEI 100 ANNI
Dopo questa infarinata ecco le liste dell'esercito francese e di quello inglese della Guerra dei 100 Anni. Si tratta di due eserciti facilmente realizzabili con gli 1/72 grazie a numerosi set in commercio. Ricordate che, a prescindere da quanto indicato nella scatola, in questo periodo cavalieri e fanti erano uguali in tutta Europa (gli arcieri usateli solo per gli inglesi, ma gli altri pezzi, siano essi cavalieri, alabardieri o balestrieri, dove serve).
Le liste sono in scala ridotta (400 punti), cosa che vi permetterà di rigiocarvi Agincourt in un'oretta.

FRANCESI
1 Comandante incompetente (inserito in una delle unità di nobili) 5 punti
2 Unità di nobili (Cavalleria Pesante) M=8; VBU=8; D=-3; I=3, VD=3; Imp; 100 punti l'una
1 Unità di uomini d'arme (C.P.) M=8; VBU=7; D=-3; I=3, VD=3; Imp; 75 punti
3 Unità di balestrieri (Schermagliatori) M=8; VBU=2; D=1; I=0, VD=31; 30 punti l'una
1 Unità di leve (fanteria in ordine chiuso) M=5; VBU=3; I=0; VD=0; 30 punti
Note: Nobili e uomini d'arme vanno su basi di 12x6cm (5 o 6 cavalieri per base)
I balestrieri sono schermagliatori, vanno su basi di 12cm x 3cm (4 o 5 soldatini per base, su un rango)
Le leve (armi ad asta di vario tipo) vanno su basi di 12cm x 4cm o x 6cm se si vuole farle più profonde (dai 12 ai 20 soldatini). Totale soldatini richiesti: circa 50. Nobili e uomini d'arme potrebbero anche smontare da cavallo richiedendo circaaltre 35-40 figure di cavalieri appiedati)

INGLESI
1 Comandante Esperto (inserito nell'unità di uomini d'arme) 20 punti
1 Unità di uomini d'arme e cavalieri appiedati M=5; VBU=7; D=1; I=1, VD=3; 75 punti
1 Unità di fanti pesanti (billmen/alabardieri) M=5; VBU=5; D=1; I=1, VD=2; 50 punti
3 Unità di arcieri (arco lungo) M=6; VBU=4; D=2 I=0, VD=2; 65 punti l'una
1 Unità di gallesi (Fanteria leggera) M=8; VBU=4; D=-2 I=0, VD=1; 55 punti
Note: uomini d'arme appiedati e fanti pesanti vanno su basi di 12cm x 4cm (12 -16 figure per base, su due ranghi). Arcieri e gallesi vanno su basi di 12cm x 6cm (8-14 soldatini per base, su due ranghi). Totale soldatini richiesti: circa 70.

QUALI SOLDATINI USARE
In commercio i set dedicati alla Guerra dei 100 Anni non mancano. In particolare troviamo i set della Accurate/Revell, dell'Italeri, della Strelets. Come dicevo non fatevi assolutamente problemi a utilizzare cavalieri inglesi per francesi o fanti pesanti francesi per inglesi.

Cominciamo con i francesi. Un buon inizio può essere il kit Cavalieri e fanti francesi della Italeri (ref. 6026), che contiene 7 cavalieri più Giovanna D'Arco (che imbasetterei a parte, come figura singola o su un gruppo comando - vedi dopo). La confezione contiene anche 6 balestrieri. Limite (wargamisticamente parlando) di questo set è che molte figure hanno i gigli in rilievo sulle livree, il che li connota come francesi. Comunque con un set realizziamo 1 base di cavalieri, una e mezza di balestrieri e una di cavalieri smontati, a grosso modo 1/3 dell'esercito a scala ridotta.
Il set Accurate sull'esercito francese (ref. 7207) contiene solo cavalieri, sia montati (6) che appiedati (29), ma si tratta di figure che possono essere tranquillamente "arruolate" nell'esercito inglese (soprattutto i cavalieri smontati). Il set della Strelets (ref. 005) è forse il meno bello per scultura, ma contiene delle figure interessanti per le unità di fanteria pesante e per le leve.


tre soldatini francesi del set Italeri e tre del set Accurate/Revell


Per gli inglesi la Accurate offre (ref. 7206) 8 arcieri, 4 balestrieri (da usare per i francesi), 33 tra uomini d'arme e fanti pesanti e anche 2 "handgunners".
8 arcieri sono anche contenuti nel set dell'Italeri (ref. 6027), che contiene anche 4 alabardieri, 7 uomini d'arme appiedati e 8 a cavallo. Il set contiene anche una bella figura d Enrico V, che potrebbe essere imbasetta a parte, accanto a un altro nobile e a un porta stendardo, a indicare il gruppo comando. IMPETUS dà due opzioni per le figure dei comandanti: o imbasettati insieme alla "truppa" (ma nulla vieta di mettere un comandante a cavallo insieme a figure a piedi) o su basi a parte (ma pur sempre messe vicino all'unità a cui è aggregato) che posso avere le dimensioni preferite, magari anche rotonde.
Più ricco di arcieri e il set della Strelets (ref. 006) con 11 pose differenti. Oltre a uomini d'arme a cavallo e a piedi e agli immancabili balestrieri, che finiranno nelle file francesi, la confezione contiene anche figure di morti e feriti altre utilissime per scenette che in IMPETUS servono a indicare unità in disordine o in fase di saccheggio.


tre soldatini inglesi del set Italeri e tre del set Accurate/Revell



Per maggiori informazioni su Impetus www.dadiepiombo.com/impetus.html
Per qualsiasi domanda sul regolamento esiste un forum apposta su www.dadiepiombo.com/forum.html


----------------------------------
Le immagini dei soldatini 1/72 dipinti sono tratte dal sito russo Small Soldiers www.smallsoldiers.ru/english/