Skip to content
You are here:Home arrow Articoli arrow Wargame arrow Fast Play Grande Armée - Regolamento completo in italiano


Fast Play Grande Armée - Regolamento completo in italiano
(6 voti)
Scritto da - Webmaster   

Grande Armée è un regolamento che consente di rigiocare battaglie del periodo napoleonico a livello grande tattico. La sua caratteristica peculiare è di non impegnare eccessivamente i giocatori nella gestione particolareggiata delle proprie unità (disposizione dei battaglioni, manovre, sequenze di fuoco, etc..), ma nonostante queste limitazioni -o forse soprattutto per merito di questo approccio- ha riscosso un grande successo sui tavoli di gioco di tutto il mondo.
Per ulteriori informazioni su questo regolamento vi segnalo una recensione molto completa pubblicata su DadiPiombo n.25.

La versione gratuita Fast Play Grande Armeè che presentiamo qui in italiano, prosegue ulteriormente in questa semplificazione, consentendo di organizzare scontri realistici o immaginari della durata di un pomeriggio, allargando così la schiera dei potenziali utenti.
Ma attenzione! Pur trattandosi di una versione ridotta, non è decisamente un gioco semplice o per principianti assoluti... Pur continuando a trascurare i dettagli della gestione delle truppe sul campo, consente una rappresentazione abbastanza articolata delle difficoltà nella catena di comando quando si tratta di gestire le manovre in prossimità del nemico: i giocatori sono impegnati nell'impersonare il Comandante in Capo dell'esercito ed i suoi subordinati, ed in questo ruolo svolgono l'importantissima funzione di pianificare la battaglia ed istruire gli ufficiali sul da farsi; dopodichè l'intervento del caso diventa una parte importante del gioco (con il contributo, naturalmente, di numerosi dadi!), sia nello stabilire la durata dei vari turni e delle diverse fasi all'interno dei cicli di gioco (e, in definitiva, la durata stessa della battaglia), sia condizionando le capacità decisionali dei vari ufficiali e la determinazione delle truppe di fronte al nemico.


esempio di figure in 28, 15 e 6mm imbasettate per GA o FPGA (dal sito ufficiale)



Il sistema di imbasettamento è alquanto semplice e rispecchia quello del fratello maggiore, in modo da poter scalare alla versione più completa in caso si sia interessati ad approfondire il meccanismo. Sono previste due scale principali, grossomodo idonee per giocare con miniature di 25mm o 10mm, ma grazie al sistema di basi con dimensioni fisse sulle quali piazzare un numero arbitrario di soldatini, è possibile adattarlo facilmente per tutte le figure tra i 28 ed i 6mm, quindi -anche se non è espressamente indicato- non ci dovrebbe essere nessun problema nell'adoperare i "nostri" soldatini in scala 1/72...
Alcune regole, come la simulazione del tempo atmosferico o la durata del giorno, il recupero di elementi feriti o sbandati da unità in rotta, l'arrivo dei rinforzi o la gestione delle campagne -pur nella loro semplicità- consentono la gestione anche da parte dei meno esperti di situazioni complesse che rendono più credibile l'intero svolgimento del gioco, anche suddividendolo in più giornate, se si desidera.


esempio di basetta con figure in 6mm (da www.lshm.net)


esempio di una basetta con soldatini in 20mm (da www.outlandgames.net)



Si tratta comunque, a detta del suo stesso autore, di un lavoro ancora da rifinire ed in perenne progresso, per cui è consigliabile visitare il sito ufficiale (www.sammustafa.com/fpga.html) per la verifica di eventuali aggiornamenti e di ulteriori contenuti (army list, scenari, etc...).
Ne offriamo qui la traduzione esclusiva in italiano dell'ultima versione disponibile, la 1.29 del Giugno 2005. Una appendice al termine del regolamento comprende le definizioni per numerosi tipi di truppa, ma al momento nessuna indicazione per eventuali Army List e scenari: chiunque avesse voglia di provare il regolamento creando eserciti dettagliati e scenari di gioco specifici (ritengo comunque che possano essere facilmente adattati i numerosi contenuti disponibili per GA) da mettere a disposizione degli altri giocatori, troverà sicuramente ospitalità su queste pagine!


esempi di una partita giocata con GA (da www.warweb.com)



Il file di circa 240Kbytes che andrete a scaricare è un documento in formato pdf (per il quale è necessario il lettore gratuito Adobe Acrobat) di circa 30 pagine, predisposto per la stampa in fronte-retro su fogli di dimensione standard A4.
Il formato ed i contenuti rispecchiano il più possibile quelli dell'originale e -sebbene sia stato fatto ogni sforzo per rendere il testo fluido in italiano mantendo una traduzione fedele- non è escluso che vi possano essere errori o passaggi di difficile comprensione: in tal caso è consigliabile contattarmi per eventuali chiarimenti o consultare l'originale in inglese scaricabile dal sito dell'autore. Per ulteriori considerazioni del gioco, vi suggerisco di sfruttare il forum di SoL.
Manca ancora la traduzione del foglio con il riepilogo rapido delle tabelle (presente nel sito di Sam Mustafa), ma spero di potervelo offrire entro breve.

Buon divertimento...

Scarica il regolamento