Skip to content
You are here:Home arrow Articoli arrow Soldatini arrow Rivoli 1797


Rivoli 1797
(2 voti)

Queste foto sono tratte da un wargame svoltosi da Aprile a Settembre 2005 ispirato alla battaglia di Rivoli (gennaio 1797).
L'artiglieria a cavallo austriaca utilizzava un sistema (wurst) per cui gli artiglieri sedevano sull'affusto del cannone. Non esistendo in commercio tale soggetto ho pensato di crearlo (foto 1-2) utilizzando e modificando per gli artiglieri la cavalleria leggera inglese di crimea della Emhar, la cui plastica permette di modificare facilmente le pose dei soldatini.
Per i cappelli ho usato quelli della fanteria svedese napoleonica della Hat con qualche modifica; il cannone è un 6 lbs modificato (senza contrappeso o "traube") della artiglieria russa di crimea della Imex con l'affusto allungato e modificato. Il traino è quello austriaco della guerra dei 7 anni della Revell al quale sono stati aggiunti 2 cavalli.



foto1

 


foto2



Nel 1797 gli artiglieri austriaci utilizzavano un cappello "rotondo "che può essere considerato il progenitore del cappello alla corsa che verrà utilizzato più tardi dagli stessi artiglieri austriaci. Nella foto 3-4 gli artiglieri austriaci, dopo aver smontato, sono pronti a far fuoco sulla fanteria francese. Anche questa scena è frutto di conversioni: l'ufficiale austriaco è della fant. Austriaca Hat, gli altri artiglieri sono americani della artiglieria della guerra di indipendenza americana della Imex e un fante austriaco Italeri modificati. I granatieri sono della Guardia Imperiale Zvezda, con bicorni della fanteria francese di linea 1805 della Hat modificati; gli Chasseurs sono fanti francesi Italeri della guerra di indipendenza americana modificati (le spalline soprattutto) con bicorni della summenzionata fanteria francese e tarleton dell'artiglieria inglese della Hat.


foto3

 


foto4

 


foto5



A controllare il tutto (foto 5) un giovane generale Napoleone: ho utilizzato l'ufficiale della guardia francese della Revell modificato. Per finire alcune foto di alcune fasi della battaglia di Rivoli. Gli artiglieri francesi sono artiglieri della guardia Esci ai quali è stato aggiunto il bicorno dei prussiani Esci modificati.


Artiglieria francese in combattimento

 


Fanteria leggera francese attacca i cannoni austriaci

Nell'ultima foto artiglieria a piedi austriaca appoggiata da grenzer tenta di penetrare il fronte francese.