Skip to content
You are here:Home arrow Articoli arrow Soldatini arrow Il Battleset Battle of Lake Peipus di Zvezda


Il Battleset Battle of Lake Peipus di Zvezda
(1 voto)
Scritto da Gabriele Manni   

 

Partiamo innanzitutto dal contenuto della scatola:
   
  • 75 soldatini (scatole 8001-Russian Knights e 8016-Livonian Knights)
  • 2 figure di preti, uno ortodosso e uno cattolico
  • 10 basi
  • 10 bandiere per le basi con adesivi numerati
  • 10 carte formazione
  • 1 libro delle regole "Age Of Battles" 3a edizione
  • 1 piccola descrizione della battaglia (2 pagine)
  • 1 foglio con regole per l'utilizzo del campo
  • 1 foglio con azioni dei preti durante la battaglia
  • Pennarello
  • Dado a 20 facce
  • 2 misuratori per il tiro a distanza
  • Cartoncino per le rotazioni
  • 8 tende in carta, 4 per esercito
  • Liste esercito di Livoniani e Russi per il regolamento "Age Of Battles"
 

 


La scatola vorrebbe fornire tutto il necessario per ricostruire la battaglia svoltasi tra l'esercito Teutonico e quello Russo del principe Nevskji durante le crociate del Baltico-in particolare la battaglia risale al 1242. In quell'occasione i cavalieri Teutonici, inferiori di numero, subirono una pesante sconfitta ad opera del pricipe Russo, che ridimensionò di molto le mire di espansione dell'Ordine nei paesi sul Mar Baltico e quindi verso la Russia.
L'intento è buono, anzi ottimo, ma le scatole non rispettano le forze presenti in campo: infatti secondo le stime l'esercito Teutonico era composto da 800 tra cavalieri Danesi, Tedeschi, e sergenti, dei quali solo una piccola parte erano membri effettivi dell' Ordine, e circa 1000 Estoni; l'armata russa contava su molti più uomini, tra cui i Druzhina di Nevskji e un contingente Mongolo, per un totale di circa 6000-7000(ma sembra eccessivo)uomini. In ogni caso l'esercito Russo era largamente superiore numericamente rispetto a quello dell'Ordine. Tuttavia nelle scatole troviamo 33 Livoniani e 42 Russi, e in particolare tra gli ultimi troviamo solo due cavalieri, decisamente troppo pochi.
Per la recensione delle due scatole vi rimando a quella fatta da Enrico qui su SoL sui Livoniani e a quella di PSR per i Russi. Sono invece figurini interessanti e unici i due preti, adattissimi a diorami o scenette.




Proprio perchè si tratta di un battleset, la Zvezda ci da tutto il necessario per giocare secondo le regole di Age Of Battles, il regolamento sviluppato dallo stesso produttore Russo, quindi le basi con bandiere, le carte formazione, il dado ecc.

 



Il regolamento incluso è di 68 pagine in bianco e nero, diviso in 3 livelli di complessità, con parti su assedi, brevi descrizioni e peculiarità degli eserciti antichi e medievali, naturalmente solo quelli ricreabili con le miniature Zvezda. Può essere un'interessante variante per i regolamenti che usiamo di solito per le nostre battaglie, sebbene non sia semplicissimo ma nemmeno completo. Completa non è d'altra parte anche la descrizione della battaglia inserita nella scatola, ridotta a due paginette smilze che suscitano poco interesse.



Si salvano le tende, quattro per parte, per le quali è necessario un paziente lavoro di forbici, ma dall'aspetto finale più che convincente, perfette per creare un campo Russo e uno Teutonico.

 

 



Il giudizio complessivo sulle componenti per la battaglia non è quindi troppo positivo, poichè per riprodurre una battaglia storica si deve essere innanzi tutto rispettare la composizione e dimensione in proporzione degli eserciti coinvolti. Inoltre le truppe dovrebbero partire da postazioni ben definite, secondo una formazione -almeno in partenza- che rispecchi la realtà della battaglia. Poi parametri speciali, fattori intervenuti durante la battaglia (come il ghiaccio che cede sotto il peso eccessivo dei cavalieri Teutonici, causa in parte della loro sconfitta) e una breve descrizione del luogo per una ricostruzione storicamente attendibile. Tutte cose che o mancano completamente o sono trattate sommariamente. Poca attenzione da parte della Zvezda in questo, che sarebbe il discriminante tra un battleset e un "due scatole in una più regolamento".

In sintesi la "battaglia del lago ghiacciato", come è anche chiamata la battaglia del Lago Peipus, verrebbe meglio combattuta da eserciti composti da un mix dei set Italeri (6009-The Knights; 6019-Teutonic Knights), Zvezda (8003-Mongols Riders, oltre a quelli oggetto del battleset) e Strelets (082-Russian Army of Alexander Nevsky; 017-Russian Medieval Horsemen) e una ricerca storica più approfondita circa la dinamica della battaglia, che non con questo set creato a tal fine. Le recensioni delle scatole sopra citate sono tutte visibili su PSR (vedi link sopra), il buon Enrico non ce l'ha fatta a recensirle tutte.

Approfondimenti

La battaglia del Lago Peipus - Osprey serie Campaign 46 "Lake Peipus 1242"
Eserciti Templare e Tedeschi -Osprey serie Men-At-Arms 310 "Medieval German Armies" e Osprey serie Warrior 091 "Knight Templar"
Altre battaglie dell'Ordine Teutonico - Osprey serie Campaign 122 "Tannenberg 1410"
Su SoL: l'articolo di Francesco Giova sull'esercito teutonico

Link Esterni

La Battaglia di Tannenberg (1410) su ArsBellica

Recensione di Gabriele Manni con la collaborazione di Andrea Scarfone