Skip to content
You are here:Home arrow Articoli arrow Soldatini arrow Fort Alamo, 1836


Fort Alamo, 1836
(11 voti)
Scritto da Emanuele Piscitello   

Il diorama rappresenta l'assedio di fort Alamo nel Texas da parte dell'esercito messicano formato da 4000 uomini, comandato dal Generale Antonio Lopez de Santa Anna, durato dal 23 febraio al 6 marzo 1836.
Dopo tre cariche i Messicani riuscirono ad entrare nel forte e tutti i 182 difensori di Alamo furono uccisi.

I set utilizzati sono quelli della Imex, fanteria ed artiglieria messicana, difensori texani di Alamo e artiglieria confederata opportunamente modificata.
Per la ricostruzione della sezione del forte e del paesaggio mi sono basato sulla rappresentazione cinematografica "The Alamo", nella quale ho potuto notare la palizzata laterale, la trincea esterna frontale, nella quale si trovavano gli "scouts", la trincea interna e il ponte il legno che serviva a posizionare i pezzi di artiglieria, sopra le mura.






L'esercito texano è formato dai regolari e dai volontari, sono presenti anche i figurini che rappresentano il famoso Davy Crockett, il Colonnello William Travis e Jim Bowie, comandante dei volontari.
L'esercito messicano è formato da una batteria di fucilieri, dalla fanteria che avanza e da tre pezzi di artiglieria. E' presente anche un figurino a cavallo, rappresentante il Generale Santa Anna.




Il forte è stato realizzato in gesso, le palizzate ed il ponte con pezzi di legno (ulivo). L'"achales", capanna tipica della terra tra il Texas ed il Messico, è realizzata anch'essa con pezzi di legno (ulivo) e erba secca e le coperture dietro le quali si trovano i pezzi di artiglieria messicana sono realizzati sempre in legno.
Per il terreno ho utilizzato il gesso e per la vegetazione il das per ricreare le piante grasse come i cactus e le setole dei pennelli tagliate per i cespugli.