Skip to content
You are here:Home arrow Articoli arrow Libri e Riviste arrow I soldatini in edicola: Wargames Soldiers & Strategy n.27


I soldatini in edicola: Wargames Soldiers & Strategy n.27
(0 voti)
Scritto da - Webmaster   

Wargames Soldiers & Strategy 27Il nuovo team che si occupa della edizione in lingua inglese della rivista è oramai affiatato, così anche il numero di Novembre è stato confezionato con grande cura e con una scelta di argomenti in grado di soddisfare gli interessi più vari.
Giusto per la cronaca, sembra che il precedente numero -il primo confezionato in Gran Bretagna- abbia riscosso un notevole successo e nell'editoriale vengono ringraziati i vati collaboratori che hanno contribuito al buon risultato... tra cui il sottoscritto!

 

 

 

 

 

 

Dopo le News e la parata delle novità del mercato, con la recensione di numerose miniature ed accessori in 15 e 28mm, il primo articolo è dedicato alla Battaglia di Sagunto (1811) in cui vengono descritti gli antefatti e le varie fai dei combattimenti, seguiti da uno scenario generico con le army list e la mappa degli schieramenti.

Il secondo articolo è dedicato agli appassionati di WW2, con una disamina delle principali operazioni svolte dalla 1^ Divisione di Fanteria americana ("The Big Red One") in Africa ed Europa. Anche in questo caso l'articolo storico è seguito da uno scenario, per il regolamento "Flames of War", che ripropone gli scontri con la divisione corazzata di Goering seguiti allo sbarco in Sicilia del Luglio 1943.


Seguono le venti pagine del Dossier, dedicato all'assedio di Numantia (143 a.C.), la città spagnola che preferì la distruzione alla resa nei confronti dell'esercito di Scipione. Tanta storia, bellissime immagini, con fotografie a doppia pagina, e mappe per approfondire l'argomento. La parte storica è seguita da due scenari, ideati per i regolamenti Warmaster Ancients e DBM, e da una selezione di libri sull'argomento.




Gli ultimi articoli della rivista sono come sempre dedicati alle tecniche modellistiche: nel primo si continua con la descrizione delle conversioni di miniature in metallo, con l'ausilio di ottime foto passo passo che consentono a chiunque di cimentarsi. Il secondo fornisce suggerimenti sulla pittura di case ed elementi scenici in legno. L'ultimo è il primo di una serie dedicata alla costruzione della chiesa di St. Mère Elise in 15mm! Un progetto alquanto complesso, nel quale uttavia vengono descritte delle utilissime tecniche adoperabili per qualsiasi edificio.
Segue la recensione delle pubblicazioni di interesse storico-militare, le abituali pagine dedicate ai videogames, ed -infine- uno scenario per la Guerra Civile Spagnola, con pedine da ritagliare: un passo per avvicinarsi a quanto proposto nell'ultimo numero di Dadi&Piombo... ma i risultati non mi sembrano paragonabili!


Anche questo numero è confezionato con sapienza ed il giusto equilibrio tra contenuti storici, wargamistici e modellistici; il tutto arrichhito da immagini di ottima qualità: non mi resta che suggerirvi di procurarne una copia e di mettere alla prova il vostro inglese!