Skip to content
You are here:Home arrow Articoli arrow Libri e Riviste arrow I soldatini in edicola: Wargames Soldiers & Strategy n.20


I soldatini in edicola: Wargames Soldiers & Strategy n.20
(0 voti)
Scritto da - Webmaster   


Ai primi di Marzo sarà disponibile il numero 20 di WSS. Al solito, SoL è in grado di offrirvi una anteprima dei contenuti, grazie alla oramai consueta collaborazione del vostro Webmaster che in questo numero si è concretizzata nel design dell'immagine di copertina e -soprattutto- della mappa a corredo del dossier di questo numero, dedicato alla battaglia di Iwo-Jima.
Ma i contenuti di questa edizione sono molto vari ed in grado di interessare gli appassionati delle epoche più svariate...

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo gli appuntamenti fissi con le notizie e le recensioni, il numero si apre con un articolo dedicato alla rivolta mahadista del Sudan, con le bellissime immagini delle truppe coloniali inglesi e dei loro avversari, seguito da uno scenario dedicato alla battaglia di Hashin, 21 Marzo 1885; essenziale, ma con l'indicazione degli ordini di battaglia.
Segue un lungo articolo sulla rivolta della regina Boudicea contro le truppe di invasione di Roma; al termine dell'articolo una utile serie di siti web dove recuperare altre informazioni storiche e una carrellata di produttori di miniature in metallo in 25-28mm per ricostruire l'esercito celta.


A seguire, il pezzo forte del numero: lo speciale di 20 pagine dedicato alla invasione di Iwo Jima durante la 2^ Guerra Mondiale, con storia, ordini di battaglia, scenari e la grande mappa con la descrizione delle principali direttive d'attacco dei Marines. Non manca la ricca sezione dedicata alla bibliografia sull'argomento.
Il tema viene ripreso, qualche pagina più avanti, nella sezione "tecnica" della rivista dove viene illustrata la costruzione di un terreno adatto a rappresentare un tipico bunker giapponese nell'isola: ottimo per wargamers e modellisti!

 


Ma non è finita qui, perchè la rivista continua riprendendo un argomento iniziato nei numeri precedenti: la Guerra Carlista. Questa volta vengono descritte la Legione Britannica, con il supporto di due tavole uniformologiche, e la fanteria dell'Esercito Isabellino, con una precisa descrizione dei colori delle uniformi.

Le ultime 6 pagine sono dedicate alla recensione di libri, boardgames e del videogame "World at War".
Vi ricordo che la rivista è disponibile in Italia presso l'importatore ufficiale Camelot di Milano.