Skip to content
You are here:Home arrow Articoli arrow Libri e Riviste arrow I soldatini in edicola: Wargames Soldiers & Strategy n.18


I soldatini in edicola: Wargames Soldiers & Strategy n.18
(0 voti)
Scritto da - Webmaster   

 

Wargames Soldiers and Strategy (WSS) è un bimestrale dedicato agli appassionati di wargame, soldatini e storia militare in generale, pubblicato in lingua inglese dalla spagnola Revistas Profesionales.
L'edizione inglese, da alcuni mesi disponibile anche in Italia grazie alla distribuzione a cura della Camelot di Milano, ricalca nei contenuti quella disponibile nei paesi di lingua spagnola (Wargames Soldatos y Estrategia), che dal prossimo anno dovrebbe uscire in edizione mensile.

Grazie alla collaborazione del sottoscritto con la rivista (mi sono occupato della realizzazione del logo che appare di fianco alla testata e, in questo numero, dell'immagine di copertina e della mappa di Bailén) SoL è in grado di proporvi in assoluta anteprima una panoramica del numero in uscita, il 18 di Ottobre-Novembre 2006.
Ogni numero della rivista, che comprende ben 64 pagine tutte interamente a colori e ricche di immagini di altissima qualità, prevede le classiche rubriche fisse dedicate alla recensione di soldatini e mezzi, libri, boargame e wargames per PC, oltre alle notizie su mostre e concorsi; in questo numero le recensioni includono i prodotti delle italiane Lo Hobbi.t.Studio e Mirliton (entrambe toscane, ma è una coincidenza...).

Ogni uscita si caratterizza per un "Dossier", di non meno di 20 pagine, dedicato ad un particolare argomento con trattazione storica, descrizione di scenari ed una guida bibliografica: in questo numero l'argomento trattato riguarda le Panzer Division nel '43-'44 e l'invasione della Normandia. Dopo una descrizione schematica delle divisioni corazzate e del loro impiego, vengono illustrate le operazioni della campagna di Normandia e presentati due scenari molto articolati per rigiocare con uomini e mezzi alcune fasi della campagna. Seguono due pagine dedicate alle numerose monografie e l'elenco di alcuni siti web per approfondire gli argomenti trattati. L'intero dossier è riccamente illustrato con cartine e fotografie di diorami realizzati con soldatini di Fantassin Miniaturas e AB Miniatures. Una vera manna per gli appassionati di WW2...



Da questo numero parte ache una serie di articoli dedicati ai regolamenti per wargame ed il primo regolamento presentato -pubblicato in due parti su WSS- è Basic Impetus, che i lettori di SoL già da tempo hanno a disposizione nella versione italiana. Grazie a questo sforzo editoriale -che segue l'edizione in francese pubblicata su Vae Victis- la versione inglese di BI si candida a diventare un serio concorrente nei confronti di ben noti regolamenti d'oltralpe!

Gli appassionati del periodo napoleonico troveranno un articolo dedicato alla battaglia di Bailén del 1808, illustrato con con una mappa tridimensionale e bellissime foto di soldatini dalla collezione di Bill Gaskin, e accompagnato da uno scenario generico per rigiocare la battaglia con qualsiasi regolamento.
Sempre per i Napoleofili segnaliamo il paginone centrale con le tavole uniformologiche di Peter Bunde dedicate alla Fanteria Prussiana 1813-15.

 



Gli articoli storici comprendono ancora una disamina sulla Prima Guerra Carlista (1833-40), un argomento probabilmente poco noto presso i lettori italiani, con una descrizione esaustiva degli eserciti e delle uniformi (dovrebbero seguire nei prossimi numeri le relative tavole uniformologiche a cura di... Erregrafica :-) e le bellissime foto dei soldatini del nuovo range di Perry Miniatures dedicato a questo periodo.

Se tutto ciò ancora non bastasse, ben 4 pagine illustrate descrivono passo-passo la costruzione di un fortino romano.



Come avete visto la rivista spazia tra un numero vasto di argomenti storici, wargamistici e modellistici, tutti arricchiti da immagini che gli appassionati di soldatini non potranno non apprezzare; inoltre, essendo prodotta in Spagna, il suo stile editoriale è più simile alle riviste nostrane rispetto a quelle anglosassoni (senza contare la crescente presenza di collaboratori italiani :-). Pertanto, in attesa che Dadi&Piombo aumenti la sua frequenza da trimestrale a bimestrale -e se l'inglese non rappresenta per voi un ostacolo insormontabile- potrete senz'altro soddisfare la vostra sete di soldatini con questa bella pubblicazione!