Skip to content
You are here:Home arrow Articoli arrow Libri e Riviste arrow "Carri armati Tedeschi e Italiani" di Mario Ragionieri


"Carri armati Tedeschi e Italiani" di Mario Ragionieri
(5 voti)
Scritto da - Webmaster   

Mario Ragionieri - Carri armati Tedeschi e Italiani
"Come combattevano, organizzazione, strategie, tattiche di guerra ed armi."

Storia Militare n.5

Ed. Chillemi


I frequentatori più assidui di SoL avranno sicuramente riconosciuto sia l'autore che la serie a cui appartiene questo testo. Il primo infatti è uno dei nostri collaboratori più assidui nonché autore della maggior parte degli articoli di argomento storico presenti su SoL, mentre della collana "Storia Militare" abbiamo già recensito il volume "Garibaldini Italiani" di Riccardo Affinati; da allora, come avevamo previsto, il progetto editoriale curato da Affinati è cresciuto rapidamente fino a concretizzarsi in una vera e propria casa editrice (Ed. Chillemi http://www.edizionichillemi.com/) che ha già in catalogo una dozzina di titoli.
Tra questi ci fa particolarmente piacere segnalare questo volume, trattandosi di una edizione riveduta e corretta della lunga serie di articoli pubblicati su SoL tra il 2005 ed il 2006 (vedi sez. Articoli->Eserciti/Uniformi) e che ha riscosso un notevole consenso: ogni articolo ha totalizzato tra i 2000 e i 7000 accessi!

In questo testo Mario Ragionieri approfondisce l'uso dei mezzi corazzati nelle campagne della seconda guerra mondiale dalle sabbie del deserto al gelo delle steppe russe, dai successi della blitzkrieg all'ultima disperata difesa nel centro di Berlino. Troppi i titoli dei paragrafi per citarli tutti, ma in questa lunga cavalcata tra le battaglie più significative della Seconda Guerra Mondiale vengono descritte l'evoluzione tecnologica dei carri armati e l'evoluzione nel loro impiego tattico, senza dimenticare di far menzione dell'impiego dei corazzati da parte degli avversari.

 


La monografia, di 56 pagine, è corredato da 63 immagini in bianco e nero, ma al centro sono presenti quattro tavole a colori ricche di profili dei principali mezzi tedeschi ed italiani, senza contare la prima ed ultima di copertina con i tre carristi e due profili di carri realizzati da Erregrafica...
Sicuramente si tratta di un'ottima occasione per gli appassionati di WW2, incluso chi abbia già letto gli articoli su SoL e preferisca comunque leggere e sfogliare un testo in maniera "tradizionale"...

Vi ricordo che tutti i volumi della collana vengono venduti a 12,00 euro e sono disponibili presso: